rotate-mobile
Cronaca

Al via il progetto "Coni ragazzi" per fare sport gratis. Inscrizioni in scadenza 

C’è tempo fino alle 15 del 9 novembre prossimo per partecipare al progetto “Coni Ragazzi” che permette ai bambini dai 5 ai 13 anni di frequentare gratuitamente per due ore a settimana palestre e centri sportivi che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e Coni e rivolto a tutte le associazioni sportive d’Italia

BRINDISI – C’è tempo fino alle ore 15 del 9 novembre prossimo per partecipare al progetto “Coni Ragazzi” che permette ai bambini dai 5 ai 13 anni di frequentare gratuitamente per due ore a settimana palestre e centri sportivi che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di un progetto sportivo, sociale ed educativo, frutto della collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute e Coni e rivolto a tutte le associazioni sportive d’Italia. Per quanto riguarda il Brindisino sono solo 4 i Comuni dove è possibile partecipare a questa iniziativa. Precisamente Carovigno, Oria, San Pietro Vernotico e Torre Santa Susanna. 

“Coni ragazzi” mira a declinare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti e a fornire un servizio anche sociale alla comunità, costituendo un importante tassello del sistema educativo in aree di disagio sociale ed economico – si legge nella nota informativa del progetto - inoltre, intende supportare le famiglie che, per le difficili condizioni economiche in cui versano, non potrebbero sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, promuovendo al contempo uno stile di vita attivo e sano”.

Per quanto riguarda Carovigno i centri sportivi sono: Associazione sportiva dilettantistica podistica Carovigno e Centro danza Arabesque associazione sportiva dilettantistica. Per Oria As dilettantistica Volley Juvenilia Oria, associazione sportiva dilettantistica Teknofit, Accademia Federico II, Associazione sportiva dilettantistica, culturale e di promozione sociale e Associazione sportiva dilettantistica palestra meeting. Per San Pietro Vernotico Zen karate-do 2003 associazione sportiva dilettantistica, Associazione sportiva dilettantistica Dojo dokko do, Associazione sportiva dilettantistica Mountainbike San Pietro Vernotico,  u.s. San Pietro a.s.d. Società sportiva dilettantistica, New performance associazione sportiva dilettantistica e Dance experience lab. associazione sportiva dilettantistica. Per Torre Santa Susanna, infine, Hockey club olimpia dilettantistica – “Cestaro rossi”,  As dilettantistica New Volley Torre e Associazione sportiva dilettantistica circolo tennis Smash.

Potranno esercitare gratuitamente l’attività sportiva pomeridiana presso le associazioni aderenti al progetto, i bambini e i ragazzi dai 5 ai 13 anni, residenti o domiciliati nei Comuni e nelle aree relative alle società aderenti all’iniziativa, appartenenti a famiglie che siano in possesso dei requisiti necessari. Non è richiesto, come requisito d’accesso, il possesso della cittadinanza italiana.

I servizi offerti riguardano: pratica dell’attività sportiva prescelta  due ore a settimana nelle ore pomeridiane per la durata di 23 settimane escluse le festività, come da calendario scolastico regionale. Il programma di attività sarà diversificato per fasce d’età: dai 5 agli 8 anni: attività motoria di base; dai 9 ai 13 anni: attività polivalente, pre-sportiva e attività sportiva.  In caso di situazioni di disabilità sarà garantita la presenza di un operatore di sostegno al fianco del tecnico sportivo.

La domanda di candidatura, dovrà essere compilata on-line, utilizzando il form disponibile sull’area dedicata “https://area.coniragazzi.it”, oppure presso le associazioni sportive prescelte, o presso le sedi territoriali del Coni di competenza, dal 21 ottobre al 9 novembre 2015. Per quanto riguarda il Comune di San Pietro Vernotico ci si può rivolgere all’ufficio Servizi Sociali. Per tutte le informazioni anche riguardanti i requisiti di acceso si può visitare il sito internet www.coniragazzi.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il progetto "Coni ragazzi" per fare sport gratis. Inscrizioni in scadenza 

BrindisiReport è in caricamento