rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Viale Bastioni Carlo V, 5

Autoimpiego ed e-commerce, corsi gratuiti per gli aspiranti imprenditori

"Assumi uno bravo come te: mettersi in proprio con gli incentivi per l'autoimpiego" e "Gestione della vendita on-line, e-commerce b2b e b2c, per conquistare nuovi mercati". Sono questi i due appuntamenti organizzati dal Comitato per l'imprenditoria femminile (Cif) della Camera di commercio di Brindisi per gli aspiranti imprenditori o imprenditrici.

BRINDISI – “Assumi uno bravo come te: mettersi in proprio con gli incentivi per l’autoimpiego” e “Gestione della vendita on-line, e-commerce b2b e b2c, per conquistare nuovi mercati”. Sono questi i due appuntamenti (il primo è un seminario il secondo un workshop formativo) organizzati dal Comitato per l’imprenditoria femminile (Cif) della Camera di commercio di Brindisi per gli aspiranti imprenditori o imprenditrici.

Il seminario si svolgerà mercoledì 12 novembre dalle 10 alle 17 presso la sala convegni della Camera di Commercio di Brindisi, situata al civico 4 di via Bastioni Carlo V. Nel corso del seminario saranno fornite informazioni pratiche su come accedere ai finanziamenti di Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa), sarà possibile porre domande e partecipare attivamente alle elaborazione del Business plan con il supporto diretto degli esperti di Invitalia (Massimo Calzoni). Con questo appuntamento, il Cif della Camera di commercio intende sostenere chi ha intenzione di avviare una propria attività imprenditoriale avvalendosi degli incentivi per l’autoimpiego destinati a uomini e donne. Gli aspiranti imprenditori potranno usufruire di colloqui individuali con esperti di Invitalia (incontri one –to- one) previa iscrizione, inviando la scheda (da scaricare dal sito della Camera di commercio di Brindisi) all’indirizzo e-mail segreteria.generale@br.camcom.it. (la prenotazione seguirà l’ordine cronologico). Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Il workshop sull’e-commerce, invece, organizzato, in collaborazione con il team della società “Mondoesa-Lazio”, di Un incontro alla Camera di Commercio di BrindisiFerentino, si terrà (sempre nella sala convegni) mercoledì 19 novembre, dalle 9.30. E’ destinato alle imprenditrici con un’attività aziendale avviata o in fase di start up che vogliano approfondire la conoscenza e le potenzialità di utilizzo dell’e-commerce e incrementare il proprio business, in termini di target e fatturato, sperimentando un nuovo concetto di mercato.

Il seminario comprenderà gli interventi di Valerio Morfino Product Managere-commerce,  e Monica Reggi , responsabile Marketing e Comunicazione  di “Mondoesa-Lazio”, che relazioneranno su: il significato di e-commerce, b2b, b2c; lo scenario e-commerce oggi in Italia e nel Mondo; i principali vantaggi ad avere un e-commerce; gli aspetti amministrativi/burocratici nell’aprire un negozio virtuale; le nuove politiche di comunicazione e di promozione per promuovere un e-commerce; lo scenario futuro – come prepararsi ad affrontare il 2015 (Expo e nuovi mercati).

Obiettivo del workshop è fornire nuovi strumenti quali: consapevolezza dei nuovi andamenti del mercato locale, nazionale e mondiale; possibilità di gestione del proprio business con l’adozione di soluzioni più veloci e funzionali; illustrazione dei vantaggi che si possono trarre spostando la propria attività dal fisico al virtuale; possibilità di un risparmio di costi nella gestione del proprio esercizio, attivando delle nuove funzioni legate al digitale; delocalizzazione del proprio business; opportunità di conquista di un target più ampio. Al termine dei lavori sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autoimpiego ed e-commerce, corsi gratuiti per gli aspiranti imprenditori

BrindisiReport è in caricamento