Cronaca

A caccia di lepri con torce abbaglianti: 4 denunciati, mezzi e munizioni sequestrati

Altre autovetture con squadre di bracconieri sono state notate ma non ancora intercettate dai carabinieri Forestali

BRINDISI - Il gruppo carabinieri Forestale di Brindisi ha organizzato un’ apposita operazione, denominata “Saline sicure", con la partecipazione di pattuglie delle stazioni Forestali di Brindisi ed Ostuni, e del Nucleo Investigativo (Nipaaf) di Brindisi, per il contrasto all’ attività venatoria nelle ore notturne nel Parco Regionale delle Saline di Punta della Contessa e zone limitrofe, a sud del capoluogo.

Persiste, purtroppo,  il fenomeno del bracconaggio alla lepre, una vera e propria “mattanza” che i carabinieri Forestali stanno contrastando con il massimo impegno, anche con la supervisione ed il coordinamento dell’ Autorità Giudiziaria. Nell’ operazione “Saline sicure” i militari hanno intercettato due squadre di bracconieri, in altrettante autovetture, quattro persone in tutto, intente ad attirare ed abbagliare lepri con torce alogene, metodo illegale per facilitarne l’ abbattimento.

Operazione Saline Sicure 1-2

I bracconieri hanno fatto in tempo a disfarsi della selvaggina in carniere, ma sono stati comunque fermati dai carabinieri Forestali, identificati e denunciati alla procura della Repubblica di Brindisi. Si tratta di: A.C., 62 anni, C.C., 82 anni,  C.G., 58 anni e F.C., 55 anni. E’ stato contestato loro il reato di esercizio di attività venatoria fuori orario e con mezzi non consentiti. A seguito di perquisizioni sono stati sottoposti a sequestro armi, munizioni e torce. Anche per i due automezzi, utilizzati con fari abbaglianti per la specifica caccia illegale, è scattato il sequestro.

Nella nottata sono state notate altre autovetture con squadre di bracconieri, non ancora intercettate dai carabinieri Forestali, che continueranno però anche nei prossimi giorni i servizi mirati di sorveglianza dei territori più esposti al fenomeno.
    
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A caccia di lepri con torce abbaglianti: 4 denunciati, mezzi e munizioni sequestrati

BrindisiReport è in caricamento