Brindisi Cuore: medici e cittadini si confrontano sull'educazione alla salute
Mercoledì prossimo, 7 maggio alle ore 18, presso la sede dell'Associazione "Brindisi Cuore" avrà luogo l'ultimo incontro mensile di educazione alla salute "Mercoledì di Brindisi Cuore". Medici, specialisti e cittadini a confronto per sensibilizzare la popolazione alla lotta contro le malattie cardiovascolari
BRINDISI - Mercoledì prossimo, 7 maggio alle ore 18, presso la sede dell’Associazione “Brindisi Cuore” (ex Ospedale Di Summa) avrà luogo l’ultimo incontro mensile di educazione alla salute “Mercoledì di Brindisi Cuore”. Medici, specialisti e cittadini a confronto per sensibilizzare la popolazione alla lotta contro le malattie cardiovascolari, diffondendo messaggi ed informazioni sui corretti stili di vita e sulla cura delle malattie del cuore.
“Lo stile di vita e la malattia”. Questo l’argomento del dibattito a cui interverrà la dottoressa Maria Rosaria Pellegrino, dirigente medico Uoc Malattie infettive dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, esperta in Medicina Orientale e Medicina Energetica, Reiki e Theta Healing.
“Lo stile di vita oggi viene compromesso dallo stress – spiega la Pellegrino - . Se vediamo lo stress come meccanismo che ci allontana dalla nostra vera identità, dalle nostre vere esigenze fisiche, psicoemozionali e spirituali, allora capiamo come lo stato di benessere si allontana con esso impedendoci di godere a pieno di tutto ciò che ci viene messo a disposizione".
"In questo stato e continuando con questo stile - prosegue - , sicuramente imposto, ma da noi accettato, è più che naturale che il fisico abbia come risposta la malattia, come modo di riportarci alla comprensione, al fine di occuparci per primo di noi stessi, e successivamente di dare importanza ad altro. La malattia quindi è un regalo che ci arriva per occuparci di noi e delle nostre esigenze”. Alla fine dell’incontro, sarà possibile chiedere chiarimenti e consigli, proporre nuovi argomenti da trattare successivamente.