rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Brindisi e lo spettacolo regalato dall'alto del Monumento al Marinaio

In centinaia nell'ultimo weekend (sabato 8 e domenica 9 aprile) si sono recati al quartiere Casale per ammirare la città dall'alto del "Timone" in cemento armato che si affaccia sul porto interno

BRINDISI – Dopo quasi due anni di chiusura il Monumento al Marinaio D’Italia, simbolo della città di Brindisi, è stato riaperto al pubblico e il pubblico non si è fatto attendere. In centinaia nell’ultimo weekend (sabato 8 e domenica 9 aprile) si sono recati al quartiere Casale per ammirare la città dall’alto del “Timone” che si affaccia sul porto interno. E lo spettacolo regalato a 68 metri di altezza sul livello del mare è mozzafiato. Si ammira Brindisi in tutta la sua bellezza, il porto, i beni architettonici, i colori del tramonto, il Castello Alfonsino immerso nel mare.

16.porto interno Brindisi-2

Il Monumento, costruito negli anni ‘30 per commemorare i marinai caduti durante la prima Guerra Mondiale, è stato letteralmente preso d’assalto da comitive di amici e famiglie provenienti anche dai centri limitrofi, per tutta la durata dell’apertura che va dalle 7 alle 20. Segno questo che la città di Brindisi maltrattata da istituzioni e cittadini può ancora rinascere. Ha tanto da mostrare a chi non la conosce ancora e a chi non ne coglie più la bellezza.

Panoramica dal Monumento al Marinaio di Brindisi

Per molti la visita al Monumento si è conclusa con una passeggiata sul lungomare fino al caratteristico Villaggio Pescatori, con una sosta al bar o nel parco giochi posto ai piedi dell’edificio. Era aperta anche la cripta a forma di scafo posta ai piedi del Monumento. Sull'altare c'è la statua della Vergine "Stella del Mare" e sulle pareti sono riportati i nomi dei circa 6mila marinai caduti nella Grande Guerra e dei 33.900 marinai caduti della Seconda Guerra Mondiale. Il Monumento sarà aperto anche oggi, lunedì 10 aprile. Lo spettacolo è assicurato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brindisi e lo spettacolo regalato dall'alto del Monumento al Marinaio

BrindisiReport è in caricamento