rotate-mobile
Cronaca

Emergenza Ebola, da Brindisi un volo umanitario per la Guinea

E' partito questa mattina dalla Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (Unhrd) di Brindisi, gestita dal Programma alimentare mondiale (Wfp), un volo con materiale umanitario per la risposta all'emergenza Ebola. Il volo è diretto a Conakry, Guinea

BRINDISI - E’ partito questa mattina (martedì 11 novembre) dalla Base di pronto intervento umanitario delle Nazioni Unite (Unhrd) di Brindisi, gestita dal Programma alimentare mondiale (Wfp), un volo con materiale umanitario per la risposta all’emergenza Ebola. E' diretto a Conakry, Guinea e trasporta beni necessari alla risposta del Wfp all’emergenza Ebola, tra cui prefabbricati, generatori, tende e altre attrezzature. Il carico ha un peso complessivo di 58 tonnellate e ha un valore di 412mila dollari. Dovrebbe arrivare a destinazione nel pomeriggio di oggi.

Si tratta di materiale destinato alla messa in funzione di centri per il trattamento medico delle persone colpite dal virus Ebola e infrastrutture logistiche fondamentali per la risposta all’emergenza del Wfp e di altre organizzazioni umanitarie, garantendo un supporto alle popolazioni colpite. Dall’inizio dell’operazione di risposta all’emergenza Ebola, sono 829 le tonnellate di beni trasportate dal network di Basi di pronto intervento umanitario (Brindisi, Dubai, Las Palmas ed Accra) per conto della comunità umanitaria. In particolare i beni sono stati trasportati per conto, oltre che del Wfp, di Irish Aid, Oms, Unhcr, Croce rossa svizzera e dell’Agenzia per la cooperazione internazionale giapponese (JIca).

 Dalla Base di Brindisi sono già partiti carichi di beni umanitari del Wfp per i tre paesi colpiti dal virus Ebola: per la Liberia il 15 ottobre, per la Guinea il 4 novembre e per la Sierra Leone il 5 novembre. Unhrd e Wfp lavorano in stretto coordinamento con Unmeer (la Missione Un per la risposta all’emergenza Ebola). Presso la Base Unhrd di Accra, Ghana, vi è il quartier generale di Unmeer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza Ebola, da Brindisi un volo umanitario per la Guinea

BrindisiReport è in caricamento