rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza sangue: in poche ore 25 donatori rispondono all'appello

Quasi 49mila contatti e 673 condivisioni in poco più di 14 ore e questa mattina 25 persone si sono presentate presso il Centro trasfusionale dell'ospedale Perrino di Brindisi per donare il sangue. Ma l'emergenza continua.

BRINDISI – Quasi 49mila contatti e 673 condivisioni in poco più di 14 ore e questa mattina 25 persone si sono presentate presso il Centro trasfusionale dell'ospedale Perrino di Brindisi per donare il sangue. Sono questi i numeri della solidarietà in risposta all'appello lanciato nella serata di ieri dall'ospedale Perrino di Brindisi ai donatori.

“Serve con urgenza sangue del tipo 0 positivo, chiunque volesse aderire può recarsi stasera stessa o domani, giovedì 19 giugno in ospedale”. Le riserve sono esaurite, la richiesta è continua.

“Forniamo tutta la provincia di Brindisi, ogni giorno in media, se non si verificano emergenze vengono utilizzate 30-35 sacche, i donatori negli ultimi francesco cucci-2tempi sono scesi a 4 al giorno – spiega Francesco Cucci, responsabile del Centro trasfusionale – abbiamo le dialisi, gli interventi chirurgici, i soggetti trapiantati, i pazienti affetti da leucemia e molto altro. Ogni giorno. Sempre se non si verificano incidenti. Il sangue serve continuamente”.

L'appello lanciato ieri sera non è passato inosservato. Gli utenti del web, i lettori di Brindisi Report, si sono attivati immediatamente e la notizia è stata condivisa e letta da migliaia di persone. E non è rimasta solo sulla pagina Facebook dei lettori. Il riscontro si è avuto questa mattina quando nel reparto del Centro trasfusionale del Perrino si sono presentate 25 persone.

Solo in 18 hanno potuto donare “Ma è un ottimo numero, magari fosse ogni giorno così – continua Cucci – grazie a chi ha preso in carico l'appello ma soprattutto grazie a chi a risposto”. Naturalmente l'invito a donare è ancora valido per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue: in poche ore 25 donatori rispondono all'appello

BrindisiReport è in caricamento