rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maxi inchiesta fotovoltaico: assolto amministratore società 'intermediaria'

l gup di Brindisi, Maurizio Saso, ha assolto al termine di un processo con rito abbreviato uno degli imputati della maxi operazione sul fotovoltaico selvaggio nel Brindisino.

BRINDISI - Il gup di Brindisi, Maurizio Saso, ha assolto al termine di un processo con rito abbreviato uno degli imputati della maxi operazione sul fotovoltaico selvaggio nel Brindisino. La sentenza di assoluzione con la formula “per non aver commesso il fatto”. Il procuratore aggiunto Nicolangelo Ghizzardi aveva chiesto la condanna a una pena di 3 anni e 5 mesi di reclusione. Aragones, nato in Spagna e residente a Roma, è difeso dagli avvocati Massimo Manfreda e Nicola Apa. Per gli altri imputati è in corso un processo dinanzi al Tribunale di Brindisi che è giunto alla seconda udienza.

Aragones secondo l’impostazione dell’accusa era uno degli amministratori delegati di varie società in origine proprietarie degli impianti e delle altre intermediarie, che erano subentrate nella titolarità delle Dia, le dichiarazioni di inizio lavori che venivano utilizzate per realizzare, frazionandoli, campi fotovoltaici contigui superiori a 1 megawatt (per i quali ci sarebbe voluta la Via, stando alla normativa vigente), ad esempio un parco da 21 megawatt in località Conella, al Comune di Brindisi.

Aragones rispondeva tra l’altro di violazioni edilizie. Gli arresti furono eseguiti nel settembre 2013, per alcuni imputati fu richiesto il giudizio immediato custodiale. Tra questi Aragones, che scelse l’abbreviato certo di poter dimostrare la propria estraneità.

Al vertice di una società con sede in Lussemburgo, poi una serie di ramificazioni di aziende varie che procedevano secondo l’accusa a sfruttare il territorio. A controllarle la Global Solar found. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi inchiesta fotovoltaico: assolto amministratore società 'intermediaria'

BrindisiReport è in caricamento