rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Fusto con oli esausti ancora sulla spiaggia: "per lo smaltimento si attende esito delle analisi"

Il fusto arrugginito contenente con tutta probabilità oli esausti emerso dal mare il 16 agosto scorso è ancora sulla battigia della spiaggia libera attigua a Lido Santa Lucia, ma non perchè è stato dimenticato così come potrebbe pensare chi in quel pomeriggio assistette alla messa in sicurezza del fusto e in questi giorni lo trova ancora sulla battigia

BRINDISI – Il fusto arrugginito contenente con tutta probabilità oli esausti emerso dal mare il 16 agosto scorso è ancora sulla battigia della spiaggia libera attigua a Lido Santa Lucia, ma non perchè è stato dimenticato così come potrebbe pensare chi in quel pomeriggio assistette alla messa in sicurezza del fusto e in questi giorni lo trova ancora sulla battigia. Sotto la falesia. Ma perchè si attendono ancora gli esiti delle analisi del materiale in esso contenuto.

Su disposizione dell'Asl di Brindisi, come spiega Emanuele Montinaro responsabile del cantiere Monteco di Brindisi, “è stato messo in sicurezza in un il cassonetto sulla battigia-2contenitore destinato ai rifiuti per scongiurare la perdita del contenuto”. Quello è stato il primo intervento attuato sul fusto. “Successivamente abbiamo incaricato, su disposizione dell'Ufficio ambiente del Comune di Brindisi, un laboratorio di analisi per la caratterizzazione, per individuare l'impianto di recapito finale, non appena ci comunicano l'esito lo smaltiremo”.

Come già detto, il fusto in questione, che molto probabilmente contiene ancora il liquido originario fu trasportato dal mare sulla costa Nord brindisina, nel pomeriggio del 16 agosto scorso, la corrente poi lo trascinò a riva. La spiaggia era piena di gente e immediatamente furono allertati vigili del fuoco, il personale Asl i vigili urbani e il personale Monteco che delimitarono il punto in cui si arenò e successivamente lo misero in un contenitore. Oggi è ancora lì, ma è tutto sotto controllo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusto con oli esausti ancora sulla spiaggia: "per lo smaltimento si attende esito delle analisi"

BrindisiReport è in caricamento