rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Incendio nel parco del Cillarese: disagi alla circolazione stradale

Ci sono due squadre dei vigili del fuoco, più alcune della Protezione civile regionale, gli agenti della polizia stradale e quelli della municipale sul grosso incendio scoppiato intorno alle 14.30 di oggi nel parco del Cillarese a Brindisi che sta divorando la vegetazione

BRINDISI – Ci sono due squadre dei Vigili del fuoco, più alcune della Protezione civile regionale, gli agenti della Polizia stradale e quelli della municipale sul grosso incendio scoppiato intorno alle 14.30 di oggi nel parco del Cillarese a Brindisi che sta divorando la vegetazione. Le fiamme sono altissime e il fumo nero sta invadendo il ponte della circonvallazione che attraversa il parco e che collega la strada statale 379 alla strada statale 613, creando disagi alla circolazione stradale. Quasi certamente si tratta di un incendio di natura dolosa. 

L'incendio è divampato su un costone della zona del parco che si trova proprio a ridosso del viadotto della circonvallazione di Brindisi, in un punto dove in passato sono stati localizzati rifugi di fortuna di nomadi e senzatetto. Un luogo scarsamente controllato e vigilato. Il forte vento di maestrale ha fatto il resto, accelerando il cammino delle fiamme e rendendo difficili le operazioni di spegnimento.

L'intervento si è concluso intorno alle 18.30, sono andati a fuoco sei ettari tra sterpaglia e alberi e molti rifiuti, spiegato il fumo di colore nero. Nel terreno colpito dalle fiamme c'erano accatastamenti di pneumatici di autotreno e altro materiale di scarto, sul posto anche gli uomini della Forestale che hanno avviato le indagini per risalire alle cause del rogo ed eventualmente al responsabile. In tutto sono stati impegnati 12 vigili del fuoco, di cui una squadra del boschivo. I poliziotti e gli agenti della municipale, invece, hanno pattugliato la strada invasa dal fumo per tutta la durata dell'intervento. 

Articolo aggiornato alle 18.45

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nel parco del Cillarese: disagi alla circolazione stradale

BrindisiReport è in caricamento