rotate-mobile
Cronaca

Incendio doloso nel parco Punta Del Serrone, distrutti 30 metri di passerella

Un incendio di chiara origine dolosa è stato appiccato all'interno del parco di Punta del Serrone, a Brindisi, inaugurato poco meno di tre mesi fa e all'interno del quale è stato realizzato di recente un percorso cicloturistico

BRINDISI - Un incendio di chiara origine dolosa è stato appiccato, intorno alle 15 di oggi, all’interno del parco di Punta del Serrone, a Brindisi, inaugurato poco meno di tre mesi fa e all’interno del quale è stato realizzato di recente un percorso cicloturistico (Video). Sono andati distrutti, oltre che alla vegetazione, circa 30 metri di passerella realizzata con plastica riciclata.

I vigili del fuoco, giunti con più squadre, hanno spento le fiamme in poco più di un’ora evitando che il fuoco si propagasse anche alla macchia DSC_0346-2mediterranea. Il parco si trova in riva al mare, in zona Cavallino Bianco: è stato da poco bonificato dai rifiuti. Vi è previsto un impianto di videosorveglianza i cui lavori di installazione sono già stati appaltati e saranno avviati a breve. Sul posto si sono recati anche l’assessore all’Urbanistica e alla Riqualificazione urbana della costa, Pasquale Luperti e il comandante della polizia municipale Teodoro Nigro. Sull’episodio indaga la polizia.

Mentre i vigili del fuoco si trovavano ancora nel parco per spegnere gli ultimi focolai, il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, ha diramato un comunicato stampa in cui parla di atti di vandalismo. “Fino a quando - dichiara il primo cittadino - i brindisini non prenderanno coscienza della bellezza della propria città e della necessità di preservarla dall’azione dei vandali ogni battaglia risulterà inutile”.

“L’assessore L'assessore Pasquale Luperti-3Luperti e il comandante della Polizia Municipale si trovano sul posto – aggiunge il Sindaco – per quantificare i danni, ma è incredibile che tutti hanno fatto finta di non vedere coloro che, in pieno giorno, hanno appiccato un incendio alla recinzione del parco. E’ andato in fumo il sacrificio compiuto dall’amministrazione comunale con fondi pubblici. Un intervento di bonifica che ha restituito ai cittadini un’area che per decenni è stata impraticabile per la presenza di centinaia di tonnellate di rifiuti di ogni tipo".

"Stiamo lavorando - conclude Consales - per valorizzare il litorale situato a nord della città, anche attraverso l’ormai prossima approvazione del Piano della costa. Ma nulla ha un senso se non riusciremo a vincere la battaglia contro i vandali. In tutto questo la collaborazione dei cittadini è insostituibile, così come una maggiore attenzione al litorale da parte delle forze dell’ordine”.

(Le foto sono di Gianni Di Campi)

Incendio nel parco Punta del Serrone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio doloso nel parco Punta Del Serrone, distrutti 30 metri di passerella

BrindisiReport è in caricamento