rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Rifiuti: c'è anche chi li lancia dal finestrino della propria auto davanti ai vigili in borghese

Controlli e multe nei confronti dei cittadini che conferiscono i rifiuti in modo scorretto, e qualcuno è stato sorpreso anche a lanciare i sacchetti dell'immondizia dal finestrino della propria auto. Negli ultimi due giorni i vigili urbani hanno fermato,identificato e sanzionato 14 persone

BRINDISI – Controlli e multe nei confronti dei cittadini che conferiscono i rifiuti in modo scorretto, qualcuno è stato sorpreso anche a lanciare i sacchetti dell'immondizia dal finestrino. Negli ultimi due giorni i vigili urbani, che hanno operato in borghese, hanno fermato e identificato 14 cittadini elevando 8 sanzioni pecuniarie da 50 euro l'una. Si tratta di un servizio attivato dal comando della polizia municipale di Brindisi teso a contrastare il sempre più frequente fenomeno dell'abbandono indiscriminato di rifiuti in violazione della recente ordinanza sindacale sulla raccolta differenziata.

I controlli sono stati eseguiti in via Ponte Ferroviario, viale Commenda e piazza Di Summa e proseguiranno nelle altre zone della città e nelle frazioni periferiche come Tuturano dove di recente i cittadini hanno segnalato la presenza di cumuli di rifiuti non raccolti agli angoli delle strade. Ma per il timore di essere sorpresi ad abbandonare sacchetti di rifiuti indifferenziati nei casonetti, alcune persone non si fermano neppure e li lanciano dal finestrino delle auto in movimento, come hanno potuto constatare gli stessi vigili urbani.

E' chiaro che la persuasione funziona solo fino ad un certo punto, e con coloro che accettano le regole del vivere civile. Oltre. bisogna procedere con le sanzioni. Sembra una battaglia senza fine, quella che si svolge a Brindisi per riuscire a portare i livelli di raccolta differenziata ai tetti stabiliti dalla Regione Puglia, e negli ultimi mesi sono stati raggiunti risultati che eviteranno ai brindisini di pagare una tassa più elevata. Ma non remano tutti nella stessa direzione, a danno del decoro urbano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: c'è anche chi li lancia dal finestrino della propria auto davanti ai vigili in borghese

BrindisiReport è in caricamento