rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Al Monumento al Marinaio la commemorazione e il ricordo dei caduti in mare

Presso il monumento nazionale al "Marinaio d'Italia"- così come anche nelle acque dell'arcipelago di La Maddalena la Marina Militare sono stati ricordati i caduti in mare con la cerimonia commemorativa della "Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare"

BRINDISI - Un saluto alla città e al porto in cui ha lavorato per anni, dal 1987 al 1995 come ufficiale tecnico operativo, affrontando emergenze indimenticabili come l’arrivo dei profughi albanesi. Poi la cerimonia ufficiale al monumento del Marinaio: è tornato a Brindisi per un giorno, da comandante del corpo delle Capitanerie di porto, l’ammiraglio Felicio Angrisano, che ha salutato gli operatori portuali di Brindisi. L’incontro è stato organizzato dal comandante del porto di Brindisi, il capitano di vascello Mario Valente. Presente anche il segretario generale dell’autorità portuale Salvatore Giuffrè.

Subito dopo, presso il monumento nazionale al “Marinaio d'Italia”- così come anche nelle acque dell'arcipelago di La Maddalena la Marina Militare sono stati ricordati i caduti in mare con la cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”. L'istituzione della giornata commemorativa è dedicata al giorno in cui si rievoca l'affondamento della corazzata Roma. Era il 9 settembre del 1943 quando la corazzata Roma, colpita da un aereo tedesco, s'inabissava con 1393 marinai nel Golfo dell'Asinara.

L'AMMIRAGLIO FELICIO ANGRISANO-2Nello stesso giorno, vicino le bocche di Bonifacio, i cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi affondavano dopo aver ingaggiato combattimento contro mezzi aeronavali e costieri nemici: 270 le vittime. La regia nave Roma, uno dei più importati sacrari della Marina Militare, è stata identificata il 17 giugno del 2012. Parte del relitto si trova adagiato a oltre mille metri di profondità e a circa 16 miglia dalla costa sarda.

C’erano oltre a Angrisano e Valente,  gli uomini della Marina e della Brigata Marina San Marco, il capo del Comando marittimo Sud della Marina, l’ammiraglio di squadra Ermenegildo Ugazzi,  il sindaco Mimmo Consales, il prefetto Nicola Prete, il vescovo Domenico Caliandro, e numerosi partecipanti.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Monumento al Marinaio la commemorazione e il ricordo dei caduti in mare

BrindisiReport è in caricamento