rotate-mobile
Cronaca

Autopompe con 20 anni di età per i Vigili del fuoco di Brindisi. E' protesta

"Sono solo due le autopompe e con venti anni di interventi in servizio sul territorio provinciale di competenza del comando vigili del fuoco di Brindisi". È questa la denuncia viene dal segretario del Co.na.po sindacato autonomo Vigili del fuoco di Brindisi Damiano Petrachi

BRINDISI - “Sono solo due le autopompe e con venti anni di interventi in servizio sul territorio provinciale di competenza del comando vigili del fuoco di Brindisi”. È questa la denuncia viene dal segretario del Co.na.po sindacato autonomo Vigili del fuoco di Brindisi Damiano Petrachi che da tempo e con ripetuti appelli chiede una soluzione al cronico problema legato alla penuria di mezzi di soccorso dei vigili del fuoco.

“Gli interventi di soccorso – spiega Petrachi – a causa di una burocrazia complessa e aggravata da una situazione economica – vengono garantiti da mezzi obsoleti e adattati all’esigenza del momento tipo l’inesistenza di un carro schiuma e di un carro aria, dilatando i tempi d’intervento, mettendo di fatto in serio pericolo l’offerta di sicurezza da garantire ai cittadini nell’ambito del soccorso tecnico urgente”.

“Da tempo segnaliamo il pericolo che prima o poi i cittadini faranno le spese di questi tagli lineari irresponsabili ma evidentemente il premier Renzi non damiano petrachi-2-2si rende conto delle condizioni in cui operiamo, visto che continua a parlare di tagli nel settore della sicurezza, invece di stanare gli sprechi e le duplicazioni della pubblica amministrazione”.

Secondo il segratario Co.na.po. dovrebbero essere altri gli investimenti da tagliare: “Nei giorni scorsi abbiamo appreso che il nostro governo ha donato 56 mezzi antincendio nuovi all’Egitto per un valore di 11 milioni di euro circa. E gli italiani? Si fa spending review solo in casa? Abbiamo pochi mezzi e per lo più vecchi con punte di 30 anni di servizio operativo però regaliamo mezzi dei vigili del fuoco nuovi all’estero. E’ assurdo e pericoloso, il ministro Alfano dia delle spiegazioni.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autopompe con 20 anni di età per i Vigili del fuoco di Brindisi. E' protesta

BrindisiReport è in caricamento