rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Brindisi nel bene e nel male”, 45 interventi sui temi importanti della città

“Brindisi nel bene e nel male. Punti di vista di un militante della sinistra”, è il titolo dell’ultimo libro scritto dal presidente dell’associazione politico-culturale Left Brindisi, Carmine Dipietrangelo

BRINDISI - “Brindisi nel bene e nel male. Punti di vista di un militante della sinistra”, è il titolo dell’ultimo libro scritto dal presidente dell’associazione politico-culturale Left Brindisi, Carmine Dipietrangelo. Il volume analizza l’esperienza di governo di centro sinistra in città negli anni dal 2012 a oggi. Si tratta di una serie di articoli pubblicati su alcune testate giornalistiche della città (anche on line) come Brindisi Report.it, o Brundisium.net, e sui quotidiani locali “La Gazzetta del Mezzogiorno” e “Quotidiano”.

Il volume, presentato ufficialmente venerdì sera nella sala Università di Palazzo Nervegna, davanti a un folto e partecipe pubblico, è il La copertina del libro di Carmine Dipietrangelo-2secondo lavoro editoriale di Dipietrangelo. Nel 2009 il presidente di Left Brindisi scrisse assieme al direttore di Brindisi Report.it, Marcello Orlandini, il libro “Intervista sulla città” (Hobos Edizioni) nel quale fu analizzata un’altra esperienza di governo del centro sinistra in città, quella degli anni 1999-2003.

“Brindisi nel bene e nel male” è, come si legge nell’introduzione, “il “punto di vista” espresso da un uomo della sinistra che oggi, pur lontano da responsabilità di partito e da impegni istituzionali, osserva, spesso con sofferenza e nostalgia, i mutamenti e la crisi della politica, lo scadimento, o l’assenza, del confronto civile, senza smarrire però il riferimento ai valori della sua storia, e ne difende puntigliosamente il patrimonio ideale e culturale.”

Quarantacinque interventi che trattano temi importanti della nostra città, dalla politica all’economia, dall’urbanistica all’ambiente. Vi sono riflessioni sul Pd, sull’industrialismo, sulla crisi economica, sul futuro delle città e del settore turismo nella nostra regione, sulla nuova politica energetica a Brindisi, sulla ricchezza dell’agro brindisino e sulle politiche industriali. “Brindisi nel bene e nel male. Punti di vista di un militante della sinistra” (Hobos Edizioni - Edizioni Futura, pag.208) è disponibile in tutte le migliori librerie e edicole della città al prezzo di 12,00 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Brindisi nel bene e nel male”, 45 interventi sui temi importanti della città

BrindisiReport è in caricamento