rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nuova giornata di incendi, i vigili del fuoco: "Bisogna tenere puliti i terreni"

Anche oggi per i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi e dei distaccamenti di Francavilla Fontana e Ostuni è stata una giornata di fuoco: in fiamme terreni, uliveti e canneti

BRINDISI - “Se solo la gente tenesse puliti i terreni tutto questo non accadrebbe, scrivetelo questo e scrivete pure che le amministrazioni devono controllare che i cittadini rispettino le ordinanze riguardanti la pulizia dei campi. E scrivete anche che siamo in carenza di personale e mezzi”. Anche oggi per i vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi e dei distaccamenti di Francavilla Fontana e Ostuni è stata una giornata dura.

Dietro alla segnalazione dei vari interventi riguardanti gli incendi di sterpaglie che sin dall'inizio della stagione afosa stanno tenendo impegnati i pompieri del Brindisino da mattina a sera e anche di notte, c'è sempre il commento dalla sala operativa del 115 di chi conosce bene le abitudini dei cittadini e sa che se un campo va a fuoco è quasi sempre colpa di chi è più negligente.

Tutte le squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Brindisi sono sempre fuori a spegnere incendi di sterpaglia “Se succede un incidente non abbiamo personale da mandare”, è un altro commento. Oggi sono andati a fuoco campi di erba secca in tutta la provincia, al quartiere Sant'Elia nei pressi dei campetti Acsi, sulla strada per San Vito dei Normanni, nelle campagne di San Pietro Vernotico, San Pancrazio Salentino, dove è stato danneggiato un ex deposito di stoffe situato nella zona artigianale. E poi uliveti e canneti a Ostuni.

“Non basta emettere le ordinanze, serve anche controllare che vengano rispettate, ogni anno è la stessa storia, vanno a fuoco distese di erba secca e se non si interviene in tempo le fiamme divorano anche colture, uliveti e abitazioni, occorre più responsabilità da parte di tutti, altrimenti sarà sempre peggio”.

(le foto sono di Gianni Di Campi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova giornata di incendi, i vigili del fuoco: "Bisogna tenere puliti i terreni"

BrindisiReport è in caricamento