rotate-mobile
Cronaca

Delicato intervento chirurgico riuscito al Perrino: asportato tumore molto raro

Un delicatissimo intervento chirurgico è stato eseguito con successo presso la unità operativa di Chirurgia generale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, diretta da Giuseppe Manca. L’operazione ha riguardato un liposarcoma, tumore molto raro.

BRINDISI - Un delicatissimo intervento chirurgico è stato eseguito con successo presso la unità operativa di Chirurgia generale dell’ospedale “Perrino” di Brindisi, diretta da Giuseppe Manca. L’operazione ha riguardato un liposarcoma, tumore molto raro diagnosticato a un paziente inviato al nosocomio brindisino da chirurghi di altra provincia.

“La situazione clinica dello stesso si presentava piuttosto critica in quanto era presente una massa di dimensioni enormi che comprometteva in maniera molto seria numerosi organi vitali. Nonostante la grande difficoltà e l’elevatissimo rischio chirurgico, la decisione di procedere con un intervento è stata presa unanimemente”, è quanto si legge in una nota della Asl di Brindisi.

“L’intervento, lungo ed estremamente delicato, è consistito nella asportazione della massa che aveva completamente spostato gli organi dalla loro normale posizione; si è peraltro resa necessaria anche l’asportazione di uno dei reni che era inglobato nella stessa neoformazione. Nonostante il peso e le dimensioni, nonché i pericolosissimi rapporti che essa aveva stretto con organi vitali, la  meticolosa e accurata dissezione durante l’intervento ha consentito di asportare la massa senza residuo di malattia, come testimoniato dall’esame istologico, e senza lesionare strutture. La massa all’esame istologico definitivo aveva un peso complessivo di quasi 8 chili, risultando essere ciò che i chirurghi del presidio brindisino avevano sospettato, ovvero un liposarcoma retroperitoneale” spiega ancora la Asl.

Grazie alla collaborazione dell’equipe di anestesisti e rianimatori il paziente è stato tenuto in osservazione in Rianimazione per le 24 ore successive all’intervento, continuando successivamente la degenza nel reparto di  Chirurgia fino alla dimissione.

Il liposarcoma è stato descritto già nel 1857 da R. Virchow e oggi rappresenta un tumore molto raro; ogni anno ne vengono descritti circa 5000 nuovi casi, vale a dire circa l’1 per cento di tutte le nuove diagnosi di tumore per anno. “Queste poche informazioni tecniche ed il caso clinico presentato vogliono descrivere – conclude la Asl -  quanto una patologia, anche molto rara e molto difficile da curare, possa trovare adeguato trattamento nella nostra realtà sanitaria, dove impegno e applicazione contribuiscono ad assicurare all’utenza prestazioni positive e soddisfacenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delicato intervento chirurgico riuscito al Perrino: asportato tumore molto raro

BrindisiReport è in caricamento