rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Prefettura su licenziamenti Santa Teresa: "Raggiunta intesa"

Vertenza lavoratori Santa Teresa: raggiunta intesa per il differimento della data di risoluzione dei contratti di lavoro in attesa di novità in merito al riconoscimento da parte della Regione Puglia della Cassa Integrazione in deroga

BRINDISI - Riceviamo e pubblichiamo una nota della Prefettura sulla Santa Teresa la società in house della Provincia che il 31 dicembre prossimo rischia di chiudere mandando a casa 120 dipendenti. I lavoratori sono in stato di agitazione da diversi giorni. 

Raggiunto nella giornata odierna, nel corso di un incontro tenutosi presso questa Prefettura, l’accordo tra la Provincia di Brindisi, la Società Santa Teresa e le OO.SS. volto a differire la data della risoluzione dei rapporti di lavoro, già comunicata per la data del 31.12.2016,  fino al 19.01.2017. I lavoratori che accetteranno il contenuto dell’intesa dal 1° gennaio saranno dispensati dal rendere attività lavorativa e dal percepire la retribuzione fino alla data ultima sopra richiamata.

L’accordo in argomento consente di guadagnare un margine di tempo al fine di ricercare nuove risorse per l’ente provinciale, specie per quel che riguarda le funzioni fondamentali, evitando, nelle more, la cessazione dei rapporti di lavoro a partire dal 1 gennaio. Resta, inoltre, aperta l’interlocuzione del Prefetto con il Presidente della Task Force Regionale sul Lavoro e le Crisi Aziendali per il riconoscimento della Cassa Integrazione in deroga da parte della Regione Puglia. A tal proposito, infatti, giovedì prossimo si terrà un incontro presso la sede dell’ Assessorato  Regionale al lavoro  per valutare la possibile concessione del predetto ammortizzatore sociale  a fronte di un idoneo piano industriale sostenibile per il ricollocamento dei 120 lavoratori della Società. L’esito positivo di tale procedura supererebbe anche l’accordo odierno, fornendo ulteriori spiragli positivi al futuro dei dipendenti della società partecipata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prefettura su licenziamenti Santa Teresa: "Raggiunta intesa"

BrindisiReport è in caricamento