rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Madonna della Scala

Betoniera in funzione fuori orario in pieno centro: multa da 50 euro

Risale al 1996 ed è in vigore fino a quando non ne viene emessa una nuova l'ordinanza che disciplina gli orari e i mestieri rumorosi nel Comune di Brindisi e che nel pomeriggio di oggi ha permesso agli agenti della Polizia municipale di mettere fine a rumori "molesti"

BRINDISI – Risale al 1996 ed è in vigore fino a quando non ne viene emessa una nuova l’ordinanza che disciplina gli orari e i mestieri rumorosi nel Comune di Brindisi e che nel pomeriggio di oggi ha permesso agli agenti della Polizia municipale di mettere fine a rumori “molesti” che avevano tolto la quiete a un cittadino in via Madonna della Scala (una traversa di via Lata) a Brindisi dove era in funzione una betoniera. La ditta che la stava adoperando, in un’abitazione privata, ha ricevuto una multa di 50 euro. Sempre come prevede l’ordinanza.

Il testo del documento che porta la firma dell’allora comandante della Municipale tenente colonnetto Salerno, dice “L’esercizio di mestieri rumorosi: bottai, fabbri, maniscalchi. Carpentier ecc.. non potrà avere principio prima delle sette e dovrà cessare alle 21; mentre nel periodo dal 15 maggio al 15 settembre compresi, non potrà avere inizio prima delle 6.30 con sospensione dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Sono esclusi da tali obblighi coloro che esercitano i suddetti mestieri a una distanza, in linea d’aria, di almeno 200 metri dall’abitato. In ogni caso, ove da uno dei detti esercizi derivasse ai vicini evidente e grave disturbo, potrà l’Autorità municipale ordinare la chiusura”. 

Alle 15.30 di oggi, lunedì 3 luglio, alla sala operativa della Municipale di Brindisi è giunta la chiamata di un cittadino che chiedeva l’intervento dei vigili perché il rumore prodotto da una betoniera gli aveva tolto la pace pomeridiana. La ditta è stata multata, nonostante avesse tutte le carte in regola per eseguire quei lavori non aveva rispettato gli orari previsti dall’ordinanza sui mestieri rumorosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Betoniera in funzione fuori orario in pieno centro: multa da 50 euro

BrindisiReport è in caricamento