rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tentato furto di cavi in rame dalla rete ferroviaria: quattro treni bloccati

Tentativo di furto di cavi di rame nella mattinata di oggi, martedì 2 febbraio, sulla linea ferroviaria Brindisi -Taranto, tra Brindisi e Mesagne: il passaggio a livello è rimasto aperto. Disagi per i pendolari. Rete Ferroviaria Italiana ha sporto denuncia contro ignoti

BRINDISI - Tentativo di furto di cavi di rame nella mattinata di oggi, martedì 2 febbraio, sulla linea ferroviaria Brindisi –Taranto, tra Brindisi e Mesagne: il passaggio a livello è rimasto aperto. Disagi per i pendolari. Rete Ferroviaria Italiana ha sporto denuncia contro ignoti.

Secondo quanto riferisce Trenitalia in una nota stampa, poco prima delle sette ignoti hanno tranciato i cavi di alimentazione lungo linea causando la mancata chiusura di un passaggio a livello. Scattato l’allarme, i malviventi si sono dileguati. Coinvolti quattro treni regionali con ritardi medi di mezz’ora. La circolazione è ripresa alle 8, dopo l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana che hanno riparato il guasto e ripristinato le normali condizioni di circolazione. “A fronte di un danno materiale di circa duemila euro, comprensivo del lavoro straordinario delle squadre tecniche, notevolmente superiori sono state le conseguenze per i pendolari e per l’immagine del Gruppo Fs. L’asportazione di rame non comporta – nel modo più assoluto – problemi di sicurezza alla circolazione dei treni, ma solo rallentamenti e ritardi. La sottrazione del materiale, infatti, provoca l’attivazione istantanea dei sistemi di sicurezza che governano le tecnologie in uso nella gestione del traffico ferroviario, con arresto immediato dei treni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentato furto di cavi in rame dalla rete ferroviaria: quattro treni bloccati

BrindisiReport è in caricamento