rotate-mobile
Cronaca Fasano

Bando ai divieti arriva la Baubeach, la spiaggia attrezzata a misura di Fido

E' l'unica spiaggia "dog friendly" in provincia di Brindisi, una delle uniche due autorizzate in tutta la Puglia. In buona sostanza una delle pochissime soluzioni per chi ama il mare ma proprio non riesce a sopportare l'idea di dover fare una scelta: lasciare a casa il proprio amico peloso anche solo per concedersi un tuffo fugace.

FASANO - E’ l’unica spiaggia “dog friendly” in provincia di Brindisi, una delle uniche due autorizzate in tutta la Puglia. In buona sostanza una delle pochissime soluzioni per chi ama il mare ma proprio non riesce a sopportare l’idea di dover fare una scelta: lasciare a casa il proprio amico peloso anche solo per concedersi un tuffo fugace. 

barbara 2-2A dirla tutta lo stabilimento Santos, a Torre Canne, è un lido attrezzato con lettini e ombrelloni con tanto di centro benessere per cani di ogni taglia, purché siano iscritti all’anagrafe canina e muniti di certificato sanitario. Una “baubeach” a tutti gli effetti con tutte le autorizzazioni del caso. La gemella è il Sole Luna Baubeach di San Cataldo a Lecce. Vi sono poi altri lidi e spiagge attrezzate in Puglia in cui si concede a Fido di entrare, ma si tratta al momento di realtà che attendono un riconoscimento formale dalla Regione.

Il divieto di condurre i cani al mare è un incubo per chi ama gli animali e possiede un amico a quattro zampe. Di recente una ordinanza del Tar di Reggio Calabria ha dato speranza a chi conduce quotidianamente una lotta silente e si ritrova a dover vestire i panni di un “abusivo”, esposto a rimbrotti e multe salate, per poter godere di una nuotata in compagnia del proprio compagno inseparabile. I giudici amministrativi in Calabria hanno dato ragione agli animalisti fissando un principio importantissimo. Il divieto di condurre in spiaggia i cani è una “limitazione alla libertà personale e costituisce un limite non consentito alla libera circolazione degli individui”.

Ma il “no” secco resta comunque in vigore, in tutte le Regioni d’Italia, e anche in Puglia, salvo stabilimenti che facilitano l’accesso anche ai cani e i lidi che hanno deciso di incentrare la propria attività proprio sull’accoglienza a bagnanti con Fido al guinzaglio. Fabrizio Santorsola, il titolare della Baubeach di Torre Canne è il vicepresidente di Federbalneari Puglia – Assobalneari in Salento e ha potuto dialogare in via diretta con il settore Demanio della Regione Puglia, così da trovare un accordo circa il regolamento da applicare nelle spiagge animal friendly. E’ una specie di prodigio, costato anni di battaglie, comunicazioni, missive e incontri.

1045162_4912446611601_754745476_n-2E’ stato trovato un sistema per il rilascio rapido di autorizzazioni al fine di garantire l’accesso alle spiagge munite di concessione e permettere ai gestori di aprire un settore “cani e padroncini” con una semplice comunicazione alla Asl di competenza e al sindaco del Comune di competenza. Una facilitazione che – spiega Santorsola – è restata pressoché inutilizzata perché al momento le spiagge autorizzate in Puglia sono solo due, la sua e quella di Mauro Della Valle, a San Cataldo di Lecce.

Dallo scorso anno, quantomeno, è stato garantito il via libera ai cani di piccolissima taglia che possono sostare nelle file di ombrelloni posteriori al lido, ma devono restare in braccio ai padroni o sul lettino. Poi c’è la questione dei “finti lidi”, quelli che non sono muniti di concessione e che non sono neppure in regola per fornire servizi obbligatori di salvataggio e pronto soccorso alle persone, figurarsi ad ospitare i cani.

Ad ogni modo Santos Baubeach è un’isola felice per tutti: gli ospiti pelosi entrano gratis, si paga 10 euro al giorno per l’ingresso ma è compreso nel prezzo il parcheggio, l’ombrellone e il lettino. A Torre Guaceto, oasi naturale dello Stato dal grande valore faunistico, i cani non possono metterci zampa. E solo per il parcheggio a Penna Grossa si spendono 5 euro. A Torre Pozzelle, marina di Ostuni, ormai entrambi i parcheggi per accedere alle spiagge libere, rigorosamente dopo aver lasciato Fido a casa, hanno un costo di 3 euro senza alcun servizio.

Tornando al lido dog friendly di Torre Canne: i cani possono fare il bagno da mattina a sera, possono accedere al ristorante che offre cucina pugliese, al bar, e in ogni luogo. C’è assistenza veterinaria sul posto, con medici esperti e appassionati, e pure la possibilità di garantire al cane toletta e pulizia. Una vera e propria Spa.

giovanna-2“A garantire la tranquillità e l’ordine – spiega il titolare, Fabrizio Santorsola  – c’è un regolamento molto semplice  che verte alla tranquillità di tutti i presenti in spiaggia: il cane deve essere sempre vicino al padrone, con lui si può  fare il bagno in libertà e accedere alle parti comuni al guinzaglio. Alla base c’è il massimo rispetto per tutti gli altri ospiti, a due e quattro zampe. Ma la norma più importante non è scritta: hanno accesso a Santos Baubeach solo cani educati accompagnati da padroni altrettanto educati”. Sembra scontato, ma evidentemente non lo è. La Baubeach di Torre Canne va a gonfie vele ed è in linea con uno standard che all’estero è normalità.

Racconta, Fabrizio, di quel turista francese che tempo addietro giunse in quel luogo con il proprio cane. Quando gli fu spiegato che non avrebbe potuto godersi il bel mare pugliese con l’amico al guinzaglio, preferì altro genere di vacanza. E’ stato un episodio forse determinante per poi svoltare e adeguare lo stabilimento perché fosse a misura di cane e far sì che la normativa regionale si adeguasse. C’è ancora molta strada da fare, ma quantomeno si stanno muovendo i primi passi, verso una liberalizzazione, anche per qualche fazzoletto di spiaggia libera e con tutti gli accorgimenti del caso, che gli amanti degli animali si augurano possa esserci al più presto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bando ai divieti arriva la Baubeach, la spiaggia attrezzata a misura di Fido

BrindisiReport è in caricamento