rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

La Camera vota membri Csm: Luigi Vitali tra gli 8 componenti laici

Dovrebbe essere Luigi Vitali, ex sottosegretario alla Giustizia di Forza Italia, uno degli otto membri laici del Consiglio superiore della magistratura su cui il Parlamento in seduta comune sta votando in queste ore.

ROMA - Dovrebbe essere Luigi Vitali, ex sottosegretario alla Giustizia di Forza Italia,  uno degli otto membri laici del Consiglio superiore della magistratura su cui il Parlamento in seduta comune sta votando in queste ore. E’ stato infatti trovato l’accordo a Roma: per la Corte costituzionale si andrebbe al ticket formato da Luciano Violante e Antonio Catricalà, anche se fino all'ultimo in Forza Italia c'è chi preme per il nome di Donato Bruno.

Per il Csm, il Pd punterà su Giovanni Legnini, che dovrebbe poi assumere la carica di vicepresidente, Giuseppe Fanfani e Teresa Bene. Confermati poi i nomi di Renato Balduzzi, di Scelta civica, e Antonio Leone, del Nuovo centrodestra anch'egli pugliese. L'opposizione indicherà invece Elisabetta Alberti Casellati e Luigi Vitali di Forza Italia e Nicola Colaianni del Movimento 5 stelle, che alla fine dovrebbe prevalere su Alessio Zaccaria.

Luigi VitaliI componenti del Consiglio superiore della magistatura sono eletti per i due terzi da tutti i magistrati (tra questi è stato scelto il capo dei gip di Brindisi, Valerio Fracassi) e per un terzo dal parlamento, riunito in seduta comune tra i professori universitari in materie giuridiche e gli avvocati che esercitano la professione da almeno 15 anni. A quest’ultima categoria appartiene Vitali. Due i pugliesi che, secondo i bene informati, sarebbero di nomina ormai quasi certa.

Vitali aveva chiesto la cancellazione dall’ordine degli avvocati di Brindisi nel febbraio 2014. Il diretto interessato aveva all’epoca spiegato a BrindisiReport.it: “Questioni personali, ricoprirò a breve probabilmente qualche incarico che è incompatibile con la professione". Aveva così cessato di frequentare il palazzo di giustizia di Brindisi e lasciato la difesa del presunto boss della Scu di Francavilla Fontana, Giancarlo Capobianco. Ecco spiegato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera vota membri Csm: Luigi Vitali tra gli 8 componenti laici

BrindisiReport è in caricamento