rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caccia ai tesori di Francavilla Fontana

FRANCAVILLA FONTANA – Non servono corone, né monete d’oro. Serve solo tanta curiosità verso la propria città. Il Comitato “Scopriamo la Chiazza cuperta” di Francavilla Fontana, ha indetto una caccia al tesoro inteso come patrimonio storico, architettonico ed ambientale. “Caccia ai tesori di Francavilla Fontana” questo il titolo dell’evento che si svolgerà in due giornate, il 15 e il 16 settembre prossimi. Le iscrizioni per chi volesse partecipare verranno effettuate sabato 8 settembre in piazza Umberto I a Francavilla, alle ore 19.

FRANCAVILLA FONTANANon servono corone, né monete d’oro. Serve solo tanta curiosità  verso la propria città. Il Comitato “Scopriamo la Chiazza cuperta”  di Francavilla Fontana, ha indetto una caccia al tesoro inteso come patrimonio storico, architettonico ed ambientale. “Caccia ai tesori di Francavilla Fontana”  questo il titolo dell’evento che si svolgerà in due giornate, il 15 e il 16 settembre prossimi. Le iscrizioni per chi volesse partecipare verranno effettuate sabato 8 settembre in piazza Umberto I a Francavilla, alle ore 19.

La prima caccia ai tesori francavillesi dal titolo “A caccia con il principe d’Angiò” si svolgerà sabato 15 settembre prossimo nelle vie del centro storico. Il secondo appuntamento, invece, “Alla scoperta delle bellezze perdute”  si terrà domenica 16 settembre, e sarà un ciclo passeggiata itinerante nelle campagne di Francavilla. Il primo appuntamento, è un evento aperto a tutti, che unisce il gioco, lo sport e la passione per la fotografia, insieme alla cultura, alla riscoperta delle bellezze di Francavilla Fontana ed è un evento che rivolge l’attenzione all’ambiente.

“A caccia con il principe d’Angiò” si propone di modificare le abitudini promuovendo forme di mobilità sostenibile compatibili con l’ambiente ed incentivando l’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici.  “I partecipanti – fanno sapere dal comitato organizzatore – si dovranno organizzare in squadre e ad ognuna verrà consegnata una busta contenente 20 enigmi. La soluzione di ogni enigma è un bene architettonico o un particolare di esso da andare a fotografare. Verranno premiati i primi cinque classificati.”

Il secondo appuntamento, invece, quello che si terrà domenica 16, “Alla scoperta delle bellezze perdute” vuol valorizzare e riscoprire il patrimonio paesaggistico ed architettonico del territorio di Francavilla Fontana, in modo divertente, favorendo l’aggregazione e l’interazione tra cittadini e allo stesso tempo educando in modo piacevole al rispetto per l’ambiente, con l’incentivazione dell’utilizzo di mezzi di trasporto ecologici. L’itinerario della ciclo passeggiata riguarderà l’area ovest del territorio francavillese, in particolare i luoghi interessati dalla visita sono situati lungo la via per Villa Castelli.

La caccia al tesoro gode del patrocinio dell’amministrazione comunale di Francavilla Fontana – assessorato alla Cittadinanza attiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia ai tesori di Francavilla Fontana

BrindisiReport è in caricamento