rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Caccia in elicottero alle super-ville/ Video

L'evasione fiscale si scopre anche dall'elicottero, andando a caccia di ville di lusso nascoste nel bellissimo territorio pugliese. Trascorsa la parte centrale dell'estate, la Guardia di Finanza tira le somme di questa attività, battezzata operazione Giardino Incantato.

L'evasione fiscale si scopre anche dall'elicottero, andando a caccia di ville di lusso nascoste nel bellissimo territorio pugliese. Trascorsa la parte centrale dell'estate, la Guardia di Finanza tira le somme di questa attività, e snocciola i dati sui quali saranno condotti altri approfonditi accertamenti. Ecco il primo bilancio dell’Operazione “Enchanted Garden” (giardino incantato) condotta dai Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, che era finalizzata "all’individuazione ed al monitoraggio, sull’intero territorio pugliese, di immobili – e relative pertinenze - di particolare pregio" (video).

Il comando del Roan di Bari fa sapere che si è trattato "di una prolungata serie di interventi di natura economico-finanziaria, che ha portato i finanzieri ad individuare dall’alto 161 immobili di elevato valore, spesso situati in zone di difficile accesso e non visibili da terra, allo scopo di ricercare e contrastare fenomeni di evasione o elusione fiscale realizzati anche attraverso fittizie intestazioni degli immobili a soggetti diversi dall’effettivo proprietario o utilizzatore, ovvero a società di comodo".

Già le verifiche iniziali sui risultati dell'operazione condotta dai velicoli delle "fiamme gialle"  hanno evidenziato nell’incrocio con le banche dati del Fisco "numerose situazioni di significativo potenziale interesse. Si tratta, in sintesi, di persone fisiche - spiega ancora il comando del Roan di Bari -  che dichiarano redditi apparentemente non coerenti con il valore dell’immobile effettivamente posseduto e con le spese di gestione e manutenzione anche delle relative pertinenze", che sono effettivamente notevoli per estensione e qualità.

Come già detto in principio, la Guardia di Finanza annuncia che le posizioni sospettesono oggetto di approfondimento dei competenti comandi provinciali ai quali sono sati smistati i risultati dell'operazione Enchanted Garden, "per ricercare ulteriori elementi di rilievo fiscale e reddituale e verificarne la corrispondenza e la congruità rispetto alla effettiva capacità contributiva ed al tenore di vita manifestato, documentati anche dal valore degli immobili posseduti".

Il Roan è già in grado di citare alcuni esempi di situazioni di interesse investigativo: un immobile di lusso di proprietà di un soggetto che aveva omesso di dichiarare compensi per oltre 3,5 milioni di euro ed evaso imposte per oltre 1,4 milioni di euro; una villa con piscina con terreno di 60.000 metri quadrati (sei ettari), del valore superiore al milione di euro, priva di autorizzazione e permesso di costruire; un’abitazione su due livelli di 755 metri quadrati con annessa piscina e campo da tennis, in realtà accatastata come deposito attrezzi agricoli.

Nel corso dei controlli, conclude il rapporto del Roan, sono già emersi anche 21 casi di abusivismo edilizio, che hanno portato a sequestri per quasi 80.000 metri quadrati complessivi, tra terreni, immobili e relative pertinenze, ed alla segnalazione all’autorità giudiziaria competente per territorio di 10 soggetti.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caccia in elicottero alle super-ville/ Video

BrindisiReport è in caricamento