Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca

Su molti bus extraurbani della Stp aria condizionata in tilt. Proteste

In molti bus della Stp delle linee extraurbane si crepa di caldo. Scoppiano passeggeri e conducenti. Le prime settimane di luglio sono state una tragedia: 35-38 gradi all'esterno, ben oltre 40 all'interno tra lamiere arroventate e calore sviluppato dai trasportati. Una tortura.

BRINDISI – In molti bus della Stp delle linee extraurbane si crepa di caldo. Scoppiano passeggeri e conducenti. Le prime settimane di luglio sono state una tragedia: 35-38 gradi all’esterno, ben oltre 40 all’interno tra lamiere arroventate e calore sviluppato dai trasportati. Una tortura. Al giornale arrivano le telefonate dei pendolari costretti ad infilarsi nei forni a microonde su ruote, ma anche la segnalazione di un gruppo di autisti della Società trasporti pubblici che si sono recati in azienda per protestare per le condizioni di lavoro dure, sia per il caldo insopportabile a bordo, che per i turni.

“Ci hanno risposto – dicono alcuni conducenti – che se fossimo stati dei laureati avremmo lavorato comodamente in ufficio con l’aria condizionata”, certamente una battuta, ma non è stata affatto gradita dagli autisti che chiedevano condizioni operative accettabili per se stessi e per l’utenza. Il problema esiste, in officina a Brindisi e nei depositi distaccati si lavora a ritmo continuo su mezzi che sono in parte obsoleti. “E’ l’altra faccia dei buoni risultati dell’esercizio economico dell’azienda”, dicono ancora gli autisti autori della protesta.

Il caldo oltre i limiti stagionali persisterà ancora al Sud. Sui bus Stp con gli impianti di climatizzazione fuori uso si continuerà a boccheggiare? Molto probabilmente sì. La Società di trasporti pubblici ormai ha solo due soci, Comune di Brindisi e provincia, dopo l’uscita della Regione Puglia. Presto uscirà anche la Provincia di cui è stato decretato lo scioglimento, ed è impensabile che il solo Comune di Brindisi possa sostenere il peso di socio unico dell’azienda. Occorre ripensare con urgenza gli assetti di Stp. Per avere risorse da destinare al servizio, quindi a nuove macchine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su molti bus extraurbani della Stp aria condizionata in tilt. Proteste

BrindisiReport è in caricamento