rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cambio di comando al Gruppo navale: le foto della cerimonia sulla San Giusto

Si è svolta questa mattina alle 10 a bordo dell'Unità anfibia San Giusto, ormeggiata presso la Stazione navale di Brindisi, la cerimonia di avvicendamento al comando del Primo gruppo navale (Comgrupnav Uno) fra il contrammiraglio Guido Rando ed il contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo. La cerimonia si è svolta alla presenza dell'ammiraglio di Divisione Paolo Treu

BRINDISI – Si è svolta questa mattina alle 10 a bordo dell’Unità anfibia San Giusto, ormeggiata presso la Stazione navale di Brindisi, la cerimonia di avvicendamento al comando del Primo gruppo navale (Comgrupnav Uno) fra il contrammiraglio Guido Rando ed il contrammiraglio Pierpaolo Ribuffo. La cerimonia si è svolta alla presenza dell'ammiraglio di Divisione Paolo Treu, comandante delle Forze d’Altura. 

Dal comando del primo gruppo navale dipendono le unità anfibie nave san giusto, nave san giorgio e nave san marco e, da aprile 2014, anche il comando stazione navale di brindisi (Maristanav Brindisi), comando neo-costituito a seguito della soppressione del comar/maribase brindisi.
L’ammiraglio Rando lascia il comando dopo un anno in cui ha contestualmente assolto l’incarico di vice comandante delle Forze d’Altura e Deputy Commander of Italian Maritime Forces.

Passaggio di consegne su Nave San Giusto

Prima della costituzione del Comando del Primo gruppo navale, l’ammiraglio Rando è stato il primo Comandante del 29° Gruppo navale sancendo di fatto l’apertura dell’operazione Mare Nostrum nello stretto di Sicilia. Successivamente, quale Comgrupnav Uno, dall’8 febbraio al 24 marzo 2014 ha ricoperto nuovamente tale incarico. Il contrammiraglio Ribuffo proviene dallo Stato Maggiore della Marina dove ha prestato servizio in qualità di assistente del Capo di Stato Maggiore della Marina da gennaio 2013 a giugno 2014.

Costituito l'1 novembre 2013 con dispaccio del Capo di Stato Maggiore della Marina, il Comando del Primo gruppo navale (Comgrupnav uno), con sede a Brindisi, costituisce l’elemento proiettabile del comando delle Forze d’Altura (Comforal), da cui dipende organicamente e operativamente, con la capacità di assolvere le funzioni/compiti di Comando di un Gruppo navale e di Comando di una Forza anfibia (nazionale e multinazionale).

Dall’8 febbraio 2014 al 24 marzo 2014 il Comgrupnav Uno ha disimpegnato l’incarico di comandante del 29° Gruppo navale impegnato in operazione Mare Nostrum nello stretto di Sicilia finalizzato a potenziare il dispositivo di sorveglianza dei flussi migratori per incrementare la sicurezza della vita umana in mare e perseguire i responsabili di reati correlati al reato di immigrazione clandestina.

Il comandante del Primo Gruppo Navale ricopre, altresì, l’incarico di Deputy Commander italian Maritime Force (Deputy COMITMARFOR) e si avvale di uno staff composto da 7 Ufficiali, 4 Sottufficiali e 3 Graduati. (Le foto sono di Gianni Di Campi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di comando al Gruppo navale: le foto della cerimonia sulla San Giusto

BrindisiReport è in caricamento