rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Cambio di comando all'aeroporto militare: giovedì il passaggio di consegne

Dopo due anni dal suo arrivo, il colonnello pilota Andrea Aiello lascia il comando del distaccamento aeroportuale "Orazio Pierozzi" di Brindisi. Il suo posto verrà preso dal parigrado Luca Bianciardi, proveniente dal comando Squadra aerea di Roma. La cerimonia del cambio di guardia, in programma giovedì 4 settembre

BRINDISI – Dopo due anni dal suo arrivo, il colonnello pilota Andrea Aiello lascia il comando del distaccamento aeroportuale “Orazio Pierozzi” di Brindisi. Il suo posto verrà preso dal parigrado Luca Bianciardi, proveniente dal comando Squadra aerea di Roma. La cerimonia del cambio di guardia, in programma giovedì 4 settembre, verrà presieduta dal comandante logistico dell’Aeronautica Militare, generale di  Squadra aerea, Gabriele Salvestroni. 

Nato a Siena 47 anni fa, Il Colonnello Luca Bianciardi ha frequentato l’accademia Aeronautica con il corso regolare Ibis quarto conseguendo la laurea in Il comandante Andrea Aiello scienze aeronautiche presso l’Università degli studi Federico II di Napoli (nella foto a destra, il colonnello pilota Andrea Aiello)

Ha conseguito il brevetto di pilota militare presso la scuola di volo di Vance Air Force Base  in Oklahoma nel giugno del 1993. Successivamente, assegnato presso la 46esima Brigata Aerea di Pisa, ha volato dal 1993 al 2000 sul velivolo G-222, ricoprendo anche  l’incarico di Capo della 103esima squadriglia del secondo Gruppo volo della 46esima Brigata aerea.

Nel 2000 ha frequentato il corso di transizione su velivolo C-130J presso la sede di Marietta (Usa) della ditta Lockheed Martin e successivamente ha svolto dal 2001 al 2010 l’incarico di capo Sezione operazioni del secondo Gruppo volo, comandante del 50esimo Gruppo volo C-130J e comandante del Centro addestramento equipaggi . Ha partecipato a missioni in molte aeree di crisi tra cui le principali Iraq ed Afghanistan, ricoprendo anche l’incarico di vice comandante del quinto Roa  in Kyrgyzstan.

Nel settembre del 2010 è stato assegnato presso il comando Forze mobilità e Supporto con l’incarico di Capo Sezione Trasporto Tattico e Strategico del primo ufficio Air Ops e nel 2011 è stato assunto in forza presso il comando Squadra aerea. 

Dal maggio al novembre 2013 ha comandato la task force Air di Al Bateen negli Emirati Arabi Uniti. Bianciardi ha inoltre frequentato il corso normale ed il modulo comando presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (Isma) di Firenze ed il Senior course presso il Nato defense college. E’ in possesso delle seguenti abilitazioni: Sf-260Am, T-37, T-38, G-222, C-130J. È sposato ed ha un figlio di nome Gabriele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di comando all'aeroporto militare: giovedì il passaggio di consegne

BrindisiReport è in caricamento