rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Campo di Mare, contro le trivellazioni in mare una catena umana sulla spiaggia

Ha fatto tappa anche a Campo Di Mare, la marina San Pietro Vernotico con vista sulla centrale Federico II, la manifestazione "Giù le mani dal nostro mare" organizzata da rete meetup della provincia di Brindisi con l'obiettivo di informare la gente sugli effetti che le trivellazioni hanno sulle località marine

CAMPO DI MARE – Ha fatto tappa anche a Campo Di Mare, la marina San Pietro Vernotico con vista sulla centrale Federico II, la manifestazione “Giù le mani dal nostro mare” organizzata da rete meetup della provincia di Brindisi con l'obiettivo di informare la gente sugli effetti che le trivellazioni hanno sulle località marine.

Questa mattina alle 11 è stato dato vita a una catena umana come simbolo di protezione e tutela dell'ambiente. Hanno partecipato un centinaio di persone tra gli organizzatori e i semplici villeggianti.

“Il messaggio è semplice: impedire che il nostro mare venga contaminato, alterato e violentato da una tecnica quale l'Airgun – si legge nella nota di striscione giu le mani dal nostro mare-2presentazione della manifestazione - in pochi sanno, infatti, che sono state effettuate ben 25 richieste alle aziende petrolifere al Ministero dello Sviluppo economico affinché si effettuino ricerche su idrocarburi nei mari sia pugliesi che lucani. Si tratta di un' area marina equivalente a ben 750 chilometri quadrati e che coinvolge i Comuni di Giovinazzo, Bari, Mola di Bari, Polignano a Mare, Monopoli, Fasano, Ostuni, Brindisi, San Pietro Vernotico e Torchiarolo”.

“Tutto ciò comporterebbe un rischio enorme per la flora e la fauna delle marine. Per questo motivo, il tour "Giù lemani dal nostro mare" ha già iniziato la sua mission informativa che si concluderà sabato 30 agosto a Bari”.

A Campo di Mare, questa mattina, si è svolta la seconda tappa. È stato allestito un gazebo al centro della spiaggia, gli organizzatori hanno coinvolto i vacanzieri, hanno informato e sensibilizzato e poi dato vita a una catena umana sulla battigia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo di Mare, contro le trivellazioni in mare una catena umana sulla spiaggia

BrindisiReport è in caricamento