Lunedì, 18 Ottobre 2021
Cronaca San Pietro Vernotico

Estate a Campo di Mare: gli eventi in programma per gli ultimi giorni di luglio

Per i villeggianti della Marina di Campo di Mare arriva qualche attrattiva serale: da domani 22 a domenica 31 luglio, potranno assistere a una serata di liscio, a tre eventi musicali, a una serata teatrale, a una manifestazione per bambini a un evento sportivo

CAMPO DI MARE – Per i villeggianti della Marina di Campo di Mare (comune di San Pietro Vernotico) arriva (finalmente) qualche attrattiva serale: da domani 22 a domenica 31 luglio, potranno assistere a una serata di liscio, a tre eventi musicali, a una serata teatrale, a una manifestazione per bambini a un evento sportivo e dal 30 luglio al 7 agosto a degustazioni di prodotti locali. Il 31 luglio, infine si svolgerà “La Corrida”. Tutto organizzato dalla Pro Loco e dal gruppo di animazione Mondolandia. Questo è quanto propone l’amministrazione comunale di San Pietro Vernotico per il mese di luglio. “Le scarse risorse finanziarie disponibili comportano la necessità di effettuare una programmazione oculata con riferimento al solo mese di luglio nelle more della verifica degli equilibri di bilancio 2016/2018 che troverà conclusione entro il prossimo 31 luglio”, si legge nella delibera di giunta approvata ieri, mercoledì 20 luglio, da tutti gli assessori e dal sindaco.

Il calendario di agosto è ancora da “deliberare” ma da quanto si legge nel programma presentato dalla Pro Loco, sono previste esibizioni di ballo, teatro, casette campo di mare-2musica, spettacoli vari e anche una “Cena in bianco”. Per gli eventi del mese di luglio la Pro Loco ha chiesto un contributo di 7mila euro più Iva (8.540 euro totali) per coprire le spese per artisti, pubblicità, assicurazione, Siae, Service Audio e quanto occorre “per l’ottima riuscita delle manifestazioni”. Per le nove serate di agosto il contributo chiesto è di 7.350 euro più iva (8.967 euro totali). Per l’organizzazione della Corrida invece è prevista una spesa di 854 euro.

Secondo quanto si legge in una nota della Pro Loco allegata alla delibera, le casette di legno “con tetto spiovente, da montagna” in bella mostra sul lungomare (ma chiuse) da inizio di luglio dal 31 luglio al 7 agosto serviranno per attività di degustazione enogastronomica. 

Nel dettaglio: venerdì 22 luglio si svolgerà una serata di liscio, sabato 23 la “seconda notte bianca dei bianca dei bambini”, domenica 24 luglio “swing di Giuliano Mangione” in collaborazione con il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, lunedì 25 luglio “Campo di Mare in sport” a cura dell’associazione sportiva dilettantistica “Athletic Jump”  organizzato in collaborazione con le società sportive del territorio con una lunga serata di dinamismo e sano divertimento all'insegna del ciclismo e del rope skipping. Previsto un torneo di volley su piazzale panoramico. Mercoledì 27 musica raggae, giovedì 28 “Blues Band e Flavio Giordan for Elvis” e sabato 30 andrà in scena uno spettacolo teatrale dedicato a Domenico Modugno a cura dell’associazione Lithium, promosso dall'associazione Piazza del Popolo di San Pietro Vernotico già presentato il 30 giugno a San Pietro Vernotico dove ha riscosso un enorme successo. 

valentina carellaDi seguito la nota dell'assessore alla Cultura, Valentina Carella riguardo al calendario degli eventi estivi. Se per certi versi tante sono le conferme dello scorso anno, fra le tante serate dedicate allo sport e quelle dedicate ai bambini, per altri una protagonista indiscussa del nuovo anno estivo sarà la novità. Se dovessimo dirla con uno spot sarebbe sicuramente 'l'estate delle prime edizioni'. Ci sarà la prima edizione delle casette in legno promosso dall'assessorato alle Attività Produttive e gestito dall'associazione turistica Pro Loco ognuna delle quali vedrà protagonista un'attività commerciale dislocate da piazzale panoramico.

A piazzale Tre Fontane assumendo le forme di un vero e proprio centro commerciale a cielo aperto. La prima edizione della "Casetta della Cultura" promossa dall'assessorato alla Cultura in parternariato con l'Iiiss De Marco-Valzani gestito dall'associazione Alt liberi tutti e dall'associazione turistica Pro Loco in collaborazione con Eliconart. Un ricco calendario di eventi si svolgerà nella piazzetta della cultura antistante alla casetta. La prima edizione della Cena in Bianco. Uno spettacolo degno delle migliori piazze d'Europa sbarcherà a Campo di Mare: un evento ormai consolidato nel mondo che vede protagonista la cittadinanza in abbigliamento rigorosamente bianco la quale parteciperà ad una cena in piazza allestendo ognuna per sè il proprio tavolo bianco, il più bello dei quali riceverà un premio come 'miglior allestimento'. La prima edizione del Campo di Mare Music Festival. Un festival di tutte le Band locali suddivisa per generi che partirà dalle ore 19.00 e proseguirà fino a notte tarda. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate a Campo di Mare: gli eventi in programma per gli ultimi giorni di luglio

BrindisiReport è in caricamento