rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca San Pietro Vernotico

Cani antidroga e finanzieri a scuola per educare alla legalità

Continua il tour dei finanzieri del Brindisino nelle scuole per impartire lezioni di legalità. Nella mattinata di oggi, venerdì 15 aprile, l’incontro si è svolto presso l’istituto scolastico “De Marco – Valzani” di San Pietro Vernotico

SAN PIETRO VERNOTICO – Continua il tour dei finanzieri del Brindisino nelle scuole per impartire lezioni di legalità. Nella mattinata di oggi, venerdì 15 aprile, l’incontro si è svolto presso l’istituto scolastico “De Marco – Valzani” di San Pietro Vernotico.  

Come già spiegato in altre circostanze, si tratta di un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il finanza a scuola-3Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. È alla sua quarta edizione. L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Obiettivi del progetto sono: cercare di diffondere il più possibile e fare apprezzare il concetto di “legalità economica e finanziaria”, il suo “valore intrinseco” e la sua “utilità sociale”; affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economica; far capire agli studenti “l’importanza del loro ruolo di cittadini e in quanto tali titolari di diritti e doveri anche dal punto di vista economico”; illustrare il “ruolo e i compiti della Guardia di Finanza” a tutela dei cittadini; ma, soprattutto, di far capire che è molto importante il rispetto delle regole per il bene della società e non soltanto per paura delle sanzioni.

“Sappiate che per noi, per i vostri genitori e per la vostra scuola è molto importante che voi cresciate formandovi secondo i principi della legalità e della civile convivenza – ha precisato il comandante della locale tenenza, il luogotenente Alfredo Proto –  voi sarete gli adulti di domani; il nostro futuro sarà nelle vostre mani ed è giusto e doveroso investire sui di voi. Quindi, ragazzi, quando tornerete a casa, cercate di diffondere anche voi questo messaggio ai vostri amici e familiari”.

finanza commerciale-2Fino ad oggi sono stati coinvolti quasi trecento mila studenti. All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendone la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica. Il luogotenente Alfredo Proto e il suo collaboratore, il brigadiere Nicodemo Sebaste, questa mattina hanno dato ampio risalto alle tematiche trattate: fenomeno  dell’evasione fiscale e spreco delle risorse pubbliche, lotta alla falsificazione e all’abusivismo commerciale e alle problematiche legate all’assunzione e allo spaccio di droghe, spiegando che in tema di legalità economica la Guardia di finanza è l’unico corpo di Polizia ad avere competenza e a occuparsi di reati e illeciti di natura economica e finanziaria.

“Sono fenomeni che vi sembrano molto lontani dalla nostra realtà quotidiana (chissà perché si pensa sempre al fatto che si tratta di situazioni che riguardano solo il mondo delle grandi imprese, delle banche, dei capitani d’industria, della globalizzazione del mercato, del traffico internazionale di droga), e che invece ci riguardano tutti da vicino. Infatti, noi tutti, nel nostro piccolo e nostro malgrado, siamo inconsapevoli protagonisti di questi fenomeni di grave allarme sociale ma è anche vero che, allo stesso modo, tutti noi possiamo contribuire quotidianamente a combatterli e quindi ad arginarli.”

Particolare attenzione è stata data anche al fenomeno e ai pericoli derivanti dai prodotti contraffatti e al danno che causano alla economia nazionale e alla salute dei consumatori “E’ un aspetto che sta particolarmente a cuore quello della salute del consumatore”. Il comandante Proto ai giovani studenti ha spiegato che la legalità, o la sete di giustizia, può avvenire solo attraverso l’impegno quotidiano di ognuno: “La legalità è essere cittadini titolari di diritti e doveri e impegnarsi giorno dopo giorno. È importante che i ragazzi crescano formandosi secondo i principi di legalità e di civile convivenza".

“È stata un’esperienza particolarmente interessante per i ragazzi che sono stati sempre attenti e che hanno risposto all’iniziativa con entusiasmo e partecipazione, ponendo, costantemente, domande di approfondimento. Particolare attenzione è stata posta al tema della prevenzione e repressione dei reati legati al traffico di stupefacenti”. Nella rappresentazione di questo aspetto c’è stata la partecipazione delle unità cinofile del Gruppo Gdf di Brindisi. I finanzieri conduttori, il brigadiere Francesco Spinelli Francesco e l’appuntato scelto Claudio Miccoli, hanno simulato un’attività di servizio anti droga che hanno visto i cani Zasty e Sara, splendidi pastori tedeschi, rinvenire grazie al loro addestramento e, soprattutto,  al loro infallibile olfatto le dosi nascoste in alcuni zaini dedicati. I ragazzi sono stati messi in guardia rispetto alle problematiche legate al fenomeno con particolare riferimento all’assunzione. Ciò, soprattutto sulla base delle reali esperienze di servizio. Sul tema della droga è stato puntualizzato che il progetto mira soprattutto a tutelare la salute dei giovani attraverso l’informazione sui pericoli provocati dalla sua assunzione e i comportamenti a rischio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani antidroga e finanzieri a scuola per educare alla legalità

BrindisiReport è in caricamento