rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Carovigno

Capannone sottoposto a sequestro antimafia: revocato il permesso edilizio

Il consiglio comunale di Carovigno ha sospeso l'autorizzazione al cambio di destinazione d'uso da stabulazione di mitili a hotel

CAROVIGNO – Il consiglio comunale di Carovigno ha sospeso all’unanimità la delibera n. 50 del 26/11/2015 con la quale era stato autorizzato il cambio di destinazione d'uso di un immobile, da stabulazione dei mitili a Hotel, situato in contrada Scianolecchia, vicino alla riserva marina di Torre Guaceto. 

Si tratta di un immobile della società Fa.Com Srl ai quali lo scorso giugno sono stati apposti i sigilli nell'ambito di una integrazione del sequestro di beni disposto dal Tribunale delle misure di prevenzione di Reggio Calabria a carico di Nicola e Francesco Comerci. Dopo che si apprese la notizia del sequestro, i consiglieri d’opposizione chiesero la revoca del permesso edilizio. Nella giornata di ieri, il consiglio comunale è passato alle vie di fatto. 

"Ciò - si legge in un comunicato dell’amministrazione comunale - costituiva un fatto grave che non poteva lasciare la politica e le istituzioni di Carovigno indifferenti. Era necessario andare in consiglio comunale e deliberare immediatamente la sospensione della delibera n° 50. Purtroppo un progetto che sembrava volere recuperare uno stabilimento abbandonato, secondo il tribunale di Reggio Calabria, era solo un modo per riciclare denaro proveniente da attività illecite”. 

“Non possiamo permettere che Carovigno diventi terra di conquista da parte di chiunque pensi di poter fare quattrini, dobbiamo fare tutto quanto è nelle nostre forze per fare in modo che certi fenomeni vengano debellati. Era indispensabile che le istituzioni dessero un segnale forte contro questo modo di operare. È necessario, una volta per tutte, chiarire qual è la strada che si deve seguire nell’amministrazione di questo paese e non abbiamo dubbi che deve essere quella della trasparenza e della legalità. Per tutto questo abbiamo richiesto la convocazione del consiglio comunale e dopo un lavoro intenso nelle commissioni, abbiamo approvato all'unanimità la delibera di sospensione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannone sottoposto a sequestro antimafia: revocato il permesso edilizio

BrindisiReport è in caricamento