Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca

Carenza sangue: in palio abbonamenti al Verdi e al PalaElio per i donatori

Situazione critica al Centro Trasfusionale dell’ospedale “A. Perrino”, la forte carenza di sangue nelle disponibilità del Centro ha spinto i responsabili a lanciare un appello per sensibilizzare la cittadinanza a questo problema.

BRINDISI - Situazione critica al Centro Trasfusionale dell’ospedale “A. Perrino”, la forte carenza di sangue nelle disponibilità del Centro ha spinto i responsabili a lanciare un appello per sensibilizzare la cittadinanza a questo problema.

Il Centro necessita di tutti i tipi di gruppi sanguigni, i donatori devono avere un’età tra i 18 e i 65 anni, pesare più di 50 kg e non aver assunto antinfiammatori negli ultimi 5 giorni e antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni.

Il periodo estivo è da sempre il più critico per il Centro Trasfusionale che, spesso, si trova sprovvisto di sangue ed emocomponenti (piastrine e plasma), dovendo appunto appellarsi alla cittadinanza. Purtroppo la situazione è peggiore del previsto, le donazioni sono di vitale importanza , per questo motivo l’Avis Comunale di Brindisi ha lanciato la promozione estiva 2015: un concorso a estrazione che mette in palio diversi premi come 5 abbonamenti per la prossima stagione della New Basket Brindisi, 10 trattamenti in SPA e 2 abbonamenti alla prossima stagione del teatro “Verdi”. 

Questa promozione, che si ripete ogni anno, è valida per tutti i donatori che si presenteranno presso il Centro dell’ospedale “Perrino” tra il 15 giugno e il 30 settembre. Il Centro è aperto tutti i giorni feriali, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, chi deciderà di presentarsi per la donazione dovrà aver fatto una colazione molto leggera, tè o succo di frutta, senza aver ingerito latte o alimenti che ne contengono come cornetti o brioche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carenza sangue: in palio abbonamenti al Verdi e al PalaElio per i donatori

BrindisiReport è in caricamento