rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Carriera in Marina, incontri a scuola

BRINDISI - Gli ufficiali della Capitaneria di Porto del capoluogo brindisino hanno incontrato giovani studenti delle scuole superiori, per metterli a conoscenza di tutte le opportunità di carriera in Marina Militare, in modo tale che sia data ai giovani interessatii la possibilità di scegliere in modo consapevole il loro futuro. Il ciclo di conferenze promozionali che si sono svolte ultimamente, è stato predisposto dal comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi capitano di vascello Giuseppe Minotauro, ed è finalizzato a favorire gli arruolamenti in Accademia Navale, nelle scuole sottufficiali, tra i volontari in ferma prefissata e nella scuola navale “Morosini”.

BRINDISI -  Gli ufficiali della Capitaneria di Porto del capoluogo brindisino hanno incontrato giovani studenti delle scuole superiori, per metterli a conoscenza di tutte le opportunità di carriera in Marina Militare, in modo tale che sia data ai giovani interessati i la possibilità di scegliere in modo consapevole il loro futuro. Il ciclo di conferenze promozionali che si sono svolte ultimamente, è stato predisposto dal comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi capitano di vascello  Giuseppe Minotauro, ed è finalizzato a favorire gli arruolamenti in Accademia Navale, nelle scuole sottufficiali, tra i volontari in ferma prefissata e nella scuola navale “Morosini”.

L’iniziativa rientra in un programma voluto dallo Stato Maggiore della Marina Militare, ed è stato teso a presentare l’organizzazione e i mezzi aeronavali della forza armata e i contesti internazionali in cui sono impiegati, e nello stesso tempo si è offerta la possibilità di informare gli studenti circa i molteplici percorsi formativi per diventare un professionista del mare, a seguito di un incorporamento nei vari corpi della Marina Militare.

Il massimo supporto per la riuscita dell’iniziativa è stato dato anche dai dirigenti scolastici, che hanno permesso che i ragazzi seguissero la conferenza con interesse. Ai giovani studenti si è fatto comunque presente la possibilità di acquisire qualsiasi notizia in proposito consultando anche il sito internet della Marina Militare: www.marina.difesa.it .

La Marina Militare, insieme all’Esercito Italiano, l’Aeronautica Militare ed all'Arma dei Carabinieri, costituisce una delle quattro forze armate della Repubblica Italiana: ad essa sono infatti affidati il controllo e la condotta delle operazioni navali nelle acque territoriali ed internazionali, protegge gli interessi nazionali e, di norma attraverso la componente della guardia costiera, che in alcune marine è un servizio autonomo con una propria catena di comando rispetto alla marina militare, è preposta anche alla salvaguardia della vita umana in mare, con la funzione di ricerca e soccorso.

Per i giovani che amano il mare e la disciplina, non c'è scelta migliore che intraprendere una carriera nella Marina Militare Italiana: una scelta tanto impegnativa quanto ricca di soddisfazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carriera in Marina, incontri a scuola

BrindisiReport è in caricamento