rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Caso Marò, respinto a Kochi ricorso

NEW DELHI – L'alta corte del Kerala ha respinto il ricorso presentato dall'Italia sulla giurisdizione da applicare al caso dei due marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Lo riferiscono i media locali. Secondo il giudice P S Gopinathan, la polizia del Kerala è competente sul caso dato che l'incidente nel quale sono stati uccisi i due pescatori è avvenuto nelle acque territoriali indiane. Il giudice ha anche sottolineato che la nave sulla quale si trovavano i marò, la Enrica Lexie, è una imbarcazione privata che non appartiene al governo italiano. L'Italia ha sempre contestato la giurisdizione dell'India sul caso.

NEW DELHI – L'alta corte del Kerala ha respinto il ricorso presentato dall'Italia sulla giurisdizione da applicare al caso dei due marò pugliesi Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Secondo il giudice P S Gopinathan, la polizia del Kerala è competente sul caso dato che l'incidente nel quale sono stati uccisi i due pescatori è avvenuto nelle acque territoriali indiane. Il giudice ha anche sottolineato che la nave sulla quale si trovavano i marò, la Enrica Lexie, è una imbarcazione privata che non appartiene al governo italiano. L'Italia ha sempre contestato la giurisdizione dell'India sul caso.

Il ricorso mirante a bloccare il referto della polizia del Kerala (Fir) era stato presentato settimane fa, ma l'Alta Corte di Kochi è entrata in un periodo di vacanza durante il quale la situazione è cambiata per la formalizzazione dei capi di accusa contro i due marò. Gli stessi sono stati acquisiti dal giudice istruttore il quale li ha trasmessi ad un tribunale di primo grado per l'inizio del processo. Fonti legali hanno detto all'Ansa che con questo scenario il rigetto della richiesta era praticamente scontato. Un responsabile della delegazione italiana ha riferito che insieme ai legali di Latorre e Girone si deciderà se e come presentare un nuovo ricorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Marò, respinto a Kochi ricorso

BrindisiReport è in caricamento