rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ostuni

"Frequentato da pregiudicati", circolo ricreativo rischia la chiusura

Controlli in bar e locali pubblici: un circolo ricreativo rischia la chiusura per motivi di sicurezza pubblica perché al suo interno sono stati trovati soggetti con precedenti penali.

OSTUNI – Controlli e perquisizioni da parte di polizia e finanza a Carovigno e Ceglie Messapica in sale giochi, bar, circoli ricreativi ma anche per strada. Nella notte tra mercoledì e ieri, giovedì 21 gennaio, sono stati passati al setaccio tutti i luoghi di ritrovo di gente nota alle forze dell’ordine o sospetta di far parte di organizzazioni criminali. Un circolo ricreativo rischia la chiusura per motivi di sicurezza pubblica perché al suo interno sono stati trovati soggetti con precedenti penali. L’intervento si è concluso con una denuncia e una segnalazione a fronte di oltre 60 soggetti identificati e controllati e tre perquisizioni eseguite. L’operazione, volta a garantire la sicurezza dei cittadini è stata compiuta da oltre 20 uomini coadiuvati da due unità cinofile, del commissariato di polizia e della compagnia della Guardia di Finanza di Ostuni, coordinati dal commissario capo Gianni Albano e dal capitano Gerardo Chiusano.  piazza plebiscito ceglie messapica1

L’attenzione è stata posta a un circolo ricreativo ubicato nel comune di Ceglie Messapica frequentato da soggetti normalmente dediti al consumo e spaccio di sostanze stupefacenti e psicotrope, sulla base di segnalazioni giunte ai rispettivi comandi di polizia. Si è proceduto alla completa identificazione di tutti gli avventori, è stato accertato che tutti erano inseriti all’interno delle banche dati delle forze dell’ordine e annoveravano innumerevoli precedenti penali per reati quali detenzione ai fini di spaccio, associazione per delinquere di stampo mafioso, estorsione, gioco d’azzardo, rapina e tentato omicidio. Il controllo è stato esteso anche alla documentazione relativa all’attività riscontrando irregolarità circa la tenuta del registro dei soci nonché sul versante della pirateria audiovisiva. Sono stati trovati, ben occultati all’interno del locale, 98 cd e 28 locandine a colori illecitamente riprodotte.  Il titolare dell’attività, dunque, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per la violazione dell’articolo 171 ter della Legge 633/41 sulla protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio.

Nei confronti del gestore del locale, già segnalato in precedenza per la violazione dell’articolo 100 del Testo Unico sulle Leggi di Pubblica Sicurezza, inoltre, sarà effettuata una segnalazione al Questore di Brindisi ai sensi del medesimo articolo finalizzato all’irrogazione della chiusura per motivi di sicurezza pubblica e per non essersi attenuto alla prescrizione che impone la non frequentazione del circolo ricreativo da parte di soggetti con precedenti penali. Nei confronti di uno degli avventori inoltre, un pluripregiudicato mesagnese, l’ufficio misure di Carovignoprevenzione e di sicurezza del commissariato avanzerà al questore di Brindisi proposta per l’applicazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel Comune cegliese.

Stesso tipo di operazione a Carovigno, dove oltre a bar, sale giochi e circoli ricreativi, sono effettuati diversi posti di controllo e perquisizioni durante le quali un soggetto del posto, con precedenti per spaccio, guida sotto l’influenza di alcool e uso personale di sostanze stupefacenti, è stato colto in possesso di 1 spinello contenente hashish nonché 1 “stecca” di hashish dell’ulteriore peso di poco più di 5 grammi. Per lui è scattata la segnalazione ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/1990 all’autorità prefettizia di Brindisi per le determinazioni di pertinenza.

“I servizi congiunti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza della Città Bianca, proseguiranno nei prossimi giorni nell’ottica della determinazione della sicurezza generale e al fine di prevenire e reprimere la commissione dei reati sul territorio realizzando, così, una sinergia operativa che attraverso un efficace incontro di competenze diverse e complementari, si propone di assicurare un più ottimale baluardo al servizio della comunità”, si legge nella nota inviata agli organi di informazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Frequentato da pregiudicati", circolo ricreativo rischia la chiusura

BrindisiReport è in caricamento