rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ceglie, scoperto canile abusivo

CEGLIE MESSAPICA -Un trullo e 400 metri di terreno quadri sul quale era stato costruito un vero e proprio canile abusivo con 11 animali meticci. Scatta la denuncia a piede libero, da parte dei carabinieri di Ceglie Messapica, nei confronti della 48enne Rosa Abbinante, incensurata del posto.

CEGLIE MESSAPICA -Un trullo e 400 metri di terreno quadri sul quale era stato costruito un vero e proprio canile abusivo con 11 animali meticci. Scatta la denuncia a piede libero, da parte dei carabinieri di Ceglie Messapica, nei confronti della 48enne Rosa  Abbinante, incensurata del posto.

I militari in collaborazione col personale del servizio veterinario della Asl hanno trovato, nel pomeriggio di ieri, 11 cani in pessime condizioni igienico-sanitarie all'interno del canile abusivo. Gli animali erano anche privi di microchip. Da qui la denuncia nei confronti della proprietaria del fondo.

L'attività è scaturita in seguito alle segnalazioni pervenute sull'utenza della locale caserma da parte di privati cittadini che lamentavano le pessime condizioni igieniche in cui alcuni cani vivevano. Sul posto i militari hanno trovato una serie di recinti di varie dimensioni dove erano ospitati 11 cani meticci alcuni dei quali in condizioni precarie, con ciotole prive di acqua, altre piene di acqua putrida, terreno sporco di escrementi e rifiuti vari, senza riparo; nel trullo, inoltre, sono stati trovati due cani costretti a vivere al buio e su un pavimento insicuro, con ciotole prive di acqua e circondati da escrementi e rifiuti.

Al termine delle operazioni, la titolare del canile è stata deferita in stato di libertà per "detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze"; i cani e gli ambienti sequestrati sono stati affidati alla stessa proprietaria in custodia giudiziale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceglie, scoperto canile abusivo

BrindisiReport è in caricamento