Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca

A Brindisi e a La Maddalena cerimonia per i marinai scomparsi in mare

Mercoledì 9 settembre, presso il monumento nazionale al “Marinaio d’Italia” di Brindisi, la Marina Militare, a perenne ricordo del loro sacrificio, rievocherà i marinai militari e civili caduti in mare con la cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”

BRINDISI - Mercoledì 9 settembre, presso il monumento nazionale al “Marinaio d’Italia” di Brindisi, la Marina Militare, a perenne ricordo del loro sacrificio, rievocherà i marinai militari e civili caduti in mare con la cerimonia commemorativa della “Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare”.  La giornata commemorativa è stata istituita nel giorno in cui si ricorda l’affondamento della corazzata Roma.  

ROMA002-2Infatti contemporaneamente alla cerimonia di Brindisi, se ne terrà un’altra nelle acque dell'arcipelago de La Maddalena a bordo di nave Lipari della Marina Militare. Quel tragico 9 settembre del 1943, il mare inghiottì 1393 marinai, insieme al comandante della nave, capitano di vascello Aidone Del Cima e al comandante delle forze navali da battaglia della Regia Marina, l'ammiraglio Carlo Bergamini.

Il relitto della regia nave Roma, uno dei più importati sacrari della Marina Militare, è stata individuata il 17 giugno del 2012 (guarda il video). Parte dello scafo della nave da battaglia si trova adagiato a oltre mille metri di profondità e a circa 16 miglia dalla costa sarda. Nello stesso giorno, vicino alle Bocche di Bonifacio, i cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi affondavano dopo aver ingaggiato combattimento contro mezzi aeronavali e costieri nemici: 270 le vittime.

Il programma della cerimonia di Brindisi prevede alle 11 l’arrivo della autorità, quindi l’inizio della cerimonia, l’accensione dell’Ara Votiva, la benedizione e deposizione della corona d’alloro all’interno della Cripta del Monumento al Marinaio con la firma dell’Albo d’Onore. A seguire, la    Liturgia della Parola, officiata dell’ordinario militare e dall’arcivescovo di Brindisi-Ostuni, quindi i discorsi delle autorità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Brindisi e a La Maddalena cerimonia per i marinai scomparsi in mare

BrindisiReport è in caricamento