rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Chikungunya, disposta disinfezione antialare notturna in città

Il Comune di Brindisi ha programmato un intervento di disinfezione antialare notturna in tutta la città e nei parchi

BRINDISI - Con riferimento alle ultime notizie inerenti i casi di Chikungunya, una malattia virale che viene trasmessa dalla puntura di alcune specie di zanzara e che dà sintomi simili a quelli dell’influenza, in alcuni casi con forti dolori articolari e altre complicazioni, il Comune di Brindisi ha programmato un intervento di disinfezione antialare notturna  in tutta la città.

Gli interventi inizieranno a partire da martedì 19 settembre alle ore 23:30. Saranno interessati anche i parchi cittadini e le zone limitrofe ai canali in cui, negli ultimi giorni, sono stati effettuati interventi di pulizia per il deflusso delle acque.

Come si legge sul sito dell’Ansa, iI focolai di Chikungunya in corso in Italia sono sotto osservazione anche da parte dell'Oms, che consiglia a chi si reca nelle zone colpite di proteggersi dalle zanzare e non esclude ulteriori casi nei prossimi giorni. Lo si legge in un documento pubblicato nella sezione 'emergencies response' del sito dell'Organizzazione.

"C'è il rischio di una ulteriore trasmissione - scrivono gli esperti dell'Oms - perchè la zanzara Aedes Albopictus (la cosiddetta zanzara tigre) è ormai stanziale nel bacino del Mediterraneo. Il vettore ha dimostrato in passato la capacità di sostenere focolai di chikungunya nel passato.

L'area dove si sono verificati i casi è densamente popolata e molto turistica, soprattutto nei mesi estivi". Per chi viaggia in Italia, sottolinea il documento, è bene evitare il contatto con le zanzare usando un abbigliamento corretto e i repellenti. "La malattia si verifica di solito in Africa, Asia e Americhe, oltre che nel subcontinente indiano - aggiunge l'Oms -Nel 2007 la trasmissione è stata documentata per la prima volta in Europa, in Emilia Romagna, con 217 casi accertati, Al momento c'è un altro focolaio autoctono nel dipartimento di Var, in Francia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chikungunya, disposta disinfezione antialare notturna in città

BrindisiReport è in caricamento