Martedì, 21 Settembre 2021
Cronaca

Città bianca invasa dai Lupetti

OSTUNI - Pacifica invasione degli scout nella Città Bianca, che nella giornata di oggi ha ospitato il raduno sociale della zona Messapia sul tema “Salvare il nostro pianeta”. Un giorno di festa, per riflettere, pregare, giocare, cantare. In perfetto stile scout. La manifestazione, promossa nell’ambito della Settimana Internazionale dello scoutismo, è nata quale omaggio al fondatore del sodalizio, Baden Powell (nato a Londra il 22 febbraio 1857). L’evento è stato allestito proprio allo scopo di esaltare la memoria del “papà” di tutti i “Lupetti”, creando nel contempo un’occasione di incontro, confronto e scambio di idee ed esperienze.

In 700 ad Ostuni per il raduno Scout

OSTUNI - Pacifica invasione degli scout nella Città Bianca, che nella giornata di oggi ha ospitato il raduno sociale della zona Messapia sul tema "Salvare il nostro pianeta". Un giorno di festa, per riflettere, pregare, giocare, cantare. In perfetto stile scout. La manifestazione, promossa nell'ambito della Settimana Internazionale dello scoutismo, è nata quale omaggio al fondatore del sodalizio, Baden Powell (nato a Londra il 22 febbraio 1857). L'evento è stato allestito proprio allo scopo di esaltare la memoria del "papà" di tutti i "Lupetti", creando nel contempo un'occasione di incontro, confronto e scambio di idee ed esperienze.

La Comunità Capi di Ostuni ha così abbracciato circa 700 scout della Zona Messapia che comprende diversi comuni tra cui Ostuni, Brindisi, Francavilla Fontana, Mesagne, Sava, Veglie, Maruggio, Ceglie Messapica, Locorotondo e Manduria. "Una giornata speciale, per puntare l'attenzione e riflettere sul tema della salvaguardia del Pianeta", spiegano gli organizzatori. Per l'occasione in diversi punti della città, sono stati attrezzati giochi, sotto la regia dei vari gruppi della zona con l'obiettivo di far trascorrere momenti di divertimento a tutti i ragazzi.

I gruppi si sono dati appuntamento in Piazza della Libertà, per un "cerchio" iniziale e l'accoglienza dei gruppi della zona oltre. A salutare i partecipanti alla Giornata, anche il sindaco, Domenico Tanzarella. Tutti insieme hanno quindi partecipato alla celebrazione della messa in Piazza Libertà.

A seguire i giochi (divisi per "Branca" "Lupetti", "coccinelle", "esploratori", "Guide Rover", "scolte"), che hanno animato diversi posti della città: Foro Boario- Piazza Libertà e Villa Comunale. Nel pomeriggio, il momento conclusivo di festa, con la partecipazione del Gruppo Folk la Stella.

"Nell'organizzazione dell'incontro - spiegano gli scout - abbiamo sentito la vicinanza delle Istituzioni, in particolare della chiesa di San Luigi (che ha offerto la disponibilità dei locali ai 100 ragazzi che arriveranno sabato pomeriggio) e delle associazioni del territorio (Croce Rossa, Protezione civile e Servizio Emergenza radio , E.r.a e Gruppo folk la Stella di Ostuni), da sempre sensibili all'opera dell'Agesci di Ostuni e alla valenza educativa per tanti ragazzi". Una giornata speciale quindi all'insegna della gioia di condividere un cammino e degli ideali comuni, nel ricordo di Baden Powell.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città bianca invasa dai Lupetti

BrindisiReport è in caricamento