rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Cronaca

Cna, apre sportello Cofidi Puglia

Più soldi a disposizione delle imprese e con un servizio migliorato, con crediti che saranno gestiti direttamente a Brindisi: sono queste le novità dell’istituzione, presso la Cna, dello sportello Cofidi Puglia, presentata questa mattina dal presidente provinciale dell’associazione di categoria Emanuele Sternativo e della direttrice Sonia Rubini.

Più soldi a disposizione delle imprese e con un servizio migliorato, con crediti che saranno gestiti direttamente a Brindisi: sono queste le novità dell'istituzione, presso la Cna, dello sportello Cofidi Puglia, presentata questa mattina dal presidente provinciale dell'associazione di categoria Emanuele Sternativo e della direttrice Sonia Rubini.

«Con questa apertura facciamo un grande passo in avanti in direzione dell'assistenza delle imprese nell'accesso al credito bancario. D'ora in poi infatti potremo erogare alle aziende locali prestiti superiori a 15.000 euro e garantire un front-office in sede».

Cofidi Puglia, nato dalla volontà di cinque Confidi del sistema CNA pugliese, è oggi il Consorzio fidi più rappresentativo dell'intera area meridionale, conta oltre 10.000 soci ed è un intermediario finanziario vigilato dalla Banca d'Italia.

L'obiettivo è quello di facilitare l'accesso al credito bancario da parte delle imprese di ogni settore attraverso la concessione di garanzie dirette su prodotti bancari a breve termine, quali anticipi fatture, anticipi scorte, fidi per cassa, anticipo contratti, salvo buon fine, e su prodotti a medio/lungo termine, quali investimenti in beni strumentali, consolidamento debiti a breve, edilizi a s.a.l., fotovoltaico e altre fonti rinnovabili, ipotecario, ricapitalizzazione, start-up.

Si segnala inoltr la gestione di prodotti agevolati attraverso cui Cofidi Puglia concede garanzie fino all'80% su finanziamenti alle imprese di importo massimo pari ad 1,5 milioni di Euro per operazioni di capitalizzazione aziendale, riequilibrio finanziario ed investimenti in attivi materiali ed immateriali.

Le garanzie prestate da Cofidi Puglia ad oggi superano i 100 milioni di Euro e sono migliaia le piccole e medie imprese che se ne sono avvalse per l'ottenimento del credito bancario, grazie anche a convenzioni con quasi tutti gli istituti bancari.

Lo sportello è operativo presso gli uffici della Cna di Brindisi, in Via Tor Pisana 102, tel. 0831/511625, fax 0831/517047, e-mail: miraglia@cnabrindisi.com, responsabile: Valeria Miraglia.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cna, apre sportello Cofidi Puglia

BrindisiReport è in caricamento