Cronaca

In panne in balia del mare, diportista salvato dalla Guardia costiera

Salvo grazie al tempestivo intervento del personale della Guardia costiera della Capitaneria di porto di Brindisi, un diportista che nella mattinata di oggi era rimasto con il natante in panne a largo di Costa Morena e aveva difficoltà a fare rientro sulla terraferma e soprattutto rischiava di andare a sbattere contro la scogliera presente nella zona

BRINDISI – Salvo grazie al tempestivo intervento del personale della Guardia costiera della Capitaneria di porto di Brindisi, un diportista, un uomo di Brindisi di 50 anni, che nella mattinata di oggi era rimasto con il natante in panne a largo di Costa Morena e aveva difficoltà a fare rientro sulla terraferma e soprattutto rischiava di andare a sbattere contro la scogliera presente nella zona.

La segnalazione alla sala operativa della Guardia costiera è giunta alle 9.45 quando il personale capo turno della stazione Enel di Brindisi ha notato una persona a bordo di in natante in evidente difficoltà con il motore in panne alla deriva e in procinto di andare a infrangersi contro gli scogli. Il motore era fermo e i remi in dotazione non bastavano per vincere la corrente e tornare a riva. Immediatamente, sotto la direzione del comandante della Capitaneria di porto, il capitano di vascello Mario Valente, è stato organizzato l’intervento di soccorso in emergenza Sar. Sul posto è stato inviato il gommone “alfa 194”, un mezzo “particolarmente idoneo per soccorsi sottocosta grazie alla sua manovrabilità e idonea velocità che permette di intervenire prontamente e in modo efficace in condizioni particolarmente critiche” quali erano quelle di questa mattina. Nel giro di venti minuti il natante in difficoltà stato raggiunto e trascinato a riva, il membro dell’equipaggio, arrivato illeso in banchina (l’imbarcazione è stata ormeggiata a Villaggio Pescatori), è stato identificato.  Si tratta di un'imbarcazione in vetroresina di circa 3,5 metri. Sono in corso accertamenti per la verifica dei documenti e certificati di bordo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In panne in balia del mare, diportista salvato dalla Guardia costiera

BrindisiReport è in caricamento