menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un campo fotovoltaico presso Mesagne-2

Un campo fotovoltaico presso Mesagne-2

Colpi di pistola contro impianto fotovoltaico

MESAGNE – Alcuni colpi di pistola sono stati esplosi nottetempo contro i pannelli fotovoltaici di uno dei tanti impianti che stanno sorgendo attorno a Mesagne. Quello preso di mira si trova alla convergenza dei territori di Mesagne, Brindisi e S.Vito dei Normanni, ma per pochi metri nell’agro del capoluogo. Oggi pertanto i carabinieri della compagnia di S.Vito dei Normanni hanno passato il caso ai colleghi della compagnia di Brindisi.

MESAGNE - Alcuni colpi di pistola sono stati esplosi nottetempo contro i pannelli fotovoltaici di uno dei tanti impianti che stanno sorgendo attorno a Mesagne. Quello preso di mira si trova alla convergenza dei territori di Mesagne, Brindisi e S.Vito dei Normanni, ma per pochi metri nell'agro del capoluogo. Oggi pertanto i carabinieri della compagnia di S.Vito dei Normanni hanno passato il caso ai colleghi della compagnia di Brindisi.

Nessuna ipotesi è stata formulata dagli investigatori a proposito dell'azione malavitosa, ma è molto probabile che si tratti di un danneggiamento a scopo estorsivo. L'esistenza di un racket attorno agli impianti fotovoltaici è stata dimostrata alcune settimane fa quando a Tuturano i carabinieri del Nucleo investigativo provinciale hanno tratto in arresto Cosmo Fai in flagranza di reato, e successivamente sottoposto a fermo - poi convalidato - Giovanni Buccarella, genitore del boss della Scu tuturanese, Salvatore.

E' molto probabile che siano diversi i gruppi impegnati nel progetto di sottoporre a pizzo o le aziende impegnate nei cantieri e nella gestione dei campi fotovoltaici, oppure - nel caso le aree siano state concesse in uso e non cedute a titolo definitivo - gli stessi proprietari dei terreni. Si apre così un nuovo fronte di indagini, che intanto dovranno appurare se ci si trova in presenza di un fenomeno solo in fase iniziale, oppure ad una situazione già consolidata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Puglia. Wedding: regole sanitarie e "covid manager" per ripartire

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento