rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Finanziamenti per le librerie di comunità: ecco la graduatoria

Venti milioni disponibili: la Regione finanzierà in primi progetti per punteggio

La commissione di valutazione dell’avviso regionale Smart-In Puglia “Community Library, Biblioteca di Comunità: essenza di territorio, innovazione, comprensione nel segno del libro e della conoscenza”, ha stilato nella sua seduta del 15 dicembre la classifica dei 135 progetti ammessi a finanziamento sui 169 pervenuti.

Solo una parte di essi però, sarà finanziabile al momento, dato che Smart-In Puglia, dotato di un fondo di 100 milioni di euro da ripartire tra quattro linee di azione, stanzia per l’operazione biblioteche di comunità 20 milioni di euro. L’assessore regionale Loredana Capone, che sottolinea non solo il numero dei progetti pervenuti da enti pubblici e privati (Comuni singoli o associati, province, associazioni, scuole, università, enti vari), ma anche la loro qualità, tuttavia si impegna per la giunta ad incrementare la dotazione finanziaria dell’avviso.

Ecco come si sono piazzate per punteggio le domande pervenute dalla provincia di Brindisi ammesse alla graduatoria. Al posto numero 7 c’è il Comune di Latiano con “Bic: Biblioteca Innovativa di Comunità Gilberto De Nitto”. E questo progetto rientrerà molto probabilmente nel novero di quelli immediatamente finanziabili. Al posto numero 40 c’è il Comune di Francavilla Fontana con “Restauro della Biblioteca Comunale – Dalla biblioteca comunale alla biblioteca di comunità”.

community library puglia-2

Al posto 45 della graduatoria troviamo il Comune di Fasano con “I portici del sapere – Restauro e funzionalizzazione in Community Library dell’ala nord dell’ex Convento delle Teresiane”. Subito dopo al posto 46 c’è il Comune di San Pancrazio Salentino con “Una biblioteca di Comunità a San Pancrazio Salentino – Bi8blioteca) S(pazio) C(ivico) A(umentato)”. Al posto 48 si è piazzato il progetto della Diocesi di Brindisi-Ostuni “Teste fiorite”.

Al posto numero 62 c’è l’aggregazione di Comuni Ostuni, Carovigno, Ceglie Messapica, San Michele salentino, San Vito dei Normanni con il progetto “Sistema delle biblioteche comunali dell’Alto Salento”. Segue al posto numero 68 un’altra aggregazione di Comuni della nostra provincia con Mesagne, San Donaci, Torre Santa Susanna e Villa Castelli, che ha presentato il progetto “Rete delle biblioteche comunali della Terra dei Messapi”.

Al posto 77 troviamo l’Associazione Brindisi Vola in Alto con “History Digital Library”. La Provincia di Brindisi occupa il posto 101 dei 135 totali, con “#MediaportodiBrindisi – Biblioteca di Comunità – Mediateca – Cinelabkids – Hub della creatività”. Chiudono al posto 112 il Comune di Cellino San Marco con “Living Library”, e quello di oria, al posto numero 127, con “Progetto per la ristrutturazione del p.1 del complesso edilizio sito nel Parco Montalbano da destinare a centro socio-educativo e biblioteca”. In allegato il verbale della commissione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti per le librerie di comunità: ecco la graduatoria

BrindisiReport è in caricamento