rotate-mobile
Cronaca

Contrabbando doganale, yacht sequestrato in un cantiere navale di Brindisi

I controlli dei funzionari Adm insieme alla Guardia di Finanza: imbarcazione, dal valore di 150mila euro, illecitamente introdotta nel territorio dell'Unione Europea

BRINDISI - Nell’ambito dei servizi di contrasto al fenomeno del contrabbando doganale, i funzionari Adm (Agenzia accise, dogane e monopoli) di Brindisi, unitamente ai militari della sezione operativa navale della Guardia di Finanza di Brindisi, hanno eseguito un sequestro preventivo di un’imbarcazione da diporto battente bandiera statunitense, compartimento Delaware, di proprietà di un cittadino australiano, illecitamente introdotta nel territorio doganale dell’Unione Europea.

Lo yacht, della tipologia Power Marine 50SL, lungo 16 metri e del valore di circa 150.000 euro, è stato rinvenuto, presso un cantiere navale posto all’interno degli spazi doganali, nel corso delle attività di monitoraggio dei natanti extra-UE presenti nel territorio unionale.

A tal riguardo, la normativa unionale prevede che i cittadini residenti fuori del territorio comunitario possano far stazionare provvisoriamente le proprie imbarcazioni nel territorio doganale dell’Unione Europea per un tempo massimo di 18 mesi, in esenzione dai relativi diritti di confine.

Il sequestro dell'imbarcazione

L’esame della documentazione acquisita ha consentito, invece, di accertare che lo yacht era stato introdotto nel territorio UE già dal 2014 rimanendovi illecitamente oltre i termini di legge senza aver mai assolto i previsti adempimenti doganali.

Nei confronti del proprietario è scattata la denuncia per contrabbando doganale con un’accertata evasione dei diritti di confine per 36.111 euro.

L’operazione condotta in stretta collaborazione tra Agenzia delle accise, dogane e monopoli e Guardia di Finanza si inserisce all’interno di una capillare attività di presidio eseguita presso porti e luoghi di confine, punti d’ingresso e di uscita di mezzi, merci e persone, a tutela degli interessi finanziari dell’Unione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contrabbando doganale, yacht sequestrato in un cantiere navale di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento