rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Controesodo: serpentone di auto sulle strade statali per Lecce e Bari

Come nelle previsioni, è un sabato da bollino rosso sulle strade statali 379 e 613 che collegano Brindisi rispettivamente a Bari e Lecce. Massicci flussi di turisti di rientro dal Salento si stanno riversando in queste ore sulla carreggiata nord, in cui si procede a passo d'uomo. Meno trafficata, invece, la carreggiata sud

BRINDISI – Come nelle previsioni, è un sabato da bollino rosso sulle strade statali 379 e 613 che collegano Brindisi rispettivamente a Bari e Lecce. Massicci flussi di turisti di rientro dal Salento si stanno riversando in queste ore sulla carreggiata nord, in cui si procede a passo d’uomo. Meno trafficata, invece, la carreggiata sud. Le pattuglie della polizia stradale, con l’ausilio anche dei carabinieri, Auto incolonnate sulla carreggiata nord della strada statale 613 per Lecce-2monitorano costantemente la situazione. Al momento, per fortuna, non si registrano incidenti (nella foto a destra, auto incolonnate sulla carreggiata nord della strada statale 613 per Lecce).

Il serpentone di auto si estende ininterrottamente lungo tutte le principali dorsali della penisola.  Le situazioni più rilevanti registrate lungo la rete autostradale riguardano l'A22 del Brennero, con rallentamenti con code a tratti in direzione nord tra Affi e Rovereto ed in direzione sud tra Brennero e Vipiteno, Bolzano nord ed Ala, Carpi e l'innesto con la A1; l'A1 per traffico intenso in direzione sud, tra Modena e l'allacciamento A14; l'A23, con code a tratti tra Udine nord e l'innesto con l'A4, con uscite consigliate a Udine nord e Udine sud; l'A9, con un chilometro di coda in uscita dall'Italia alla Svizzera.

E poi l'A14, con rallentamenti con possibili code lungo diversi tratti, in direzione nord; l'A3 Salerno-Reggio Calabria, dove a causa del traffico intenso con forti rallentamenti in direzione nord, la carreggiata della galleria "Fossino" sarà riservata al solo traffico diretto a nord, con contestuale deviazione di quello verso sud sulla viabilità alternativa tra gli svincoli di Lauria sud e Laino Borgo.

Traffico scorrevole sulla carreggiata sud della strada statale 613 per Lecce-2Per quanto riguarda gli spostamenti in treno, secondo Fs saranno 750mila i viaggiatori che tra oggi e domani i treni nazionali di Trenitalia per raggiungere o tornare dalle località di vacanza. Gli hub ferroviari dove si concentrerà il maggior flusso di passeggeri sono Roma e Milano, in cui sono previsti in partenza ed in arrivo, rispettivamente, 180mila e 220mila viaggiatori, a cui si aggiungono le migliaia di passeggeri che per le gite di un solo giorno sceglieranno i treni regionali (nella foto a sinistra, traffico scorrevole sulla carreggiata sud della strada statale 613 per Lecce). Trenitalia ha potenziato i presidi di assistenza ai clienti in tutte le principali stazioni.

Infine Viabilità Italia ricorda che dalle 7 alle 22 di oggi è in vigore il divieto di circolazione, fuori dei centri abitati, per i veicoli commerciali di massa complessiva superiore a 7,5 t. Domani il divieto di circolazione interesserà la fascia oraria 7-23.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controesodo: serpentone di auto sulle strade statali per Lecce e Bari

BrindisiReport è in caricamento