rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Controlli alla movida: sei denunce e sanzioni ad attività commerciali

I carabinieri hanno eseguito 15 perquisizioni, identificato 147 persone, controllato 85 veicoli, elevato 27 contravvenzioni al Codice della strada, controllato 7 esercizi commerciali

BRINDISI - Una persona è stata denunciata per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, una per guida sotto l’influenza dell’alcool, una per rifiuto di sottoporsi ad accertamenti per verificare l’uso di sostanze stupefacenti, una per oltraggio a pubblico ufficiale, due per violazione alle leggi speciali e cinque persone sono state segnalate all’Autorità Amministrativa per uso personale di sostanze stupefacenti.

È questo il bilancio di un servizio straordinario di controllo del territorio alla movida operato dai carabinieri del comando provinciale di Brindisi, coadiuvati da militari del Nil di Brindisi e del Nas di Taranto,  e finalizzato anche al controllo delle misure anti contagio da coronavirus, prima fra tutte il divieto di assembramento. 

Nel complesso i carabinieri hanno eseguito 15 perquisizioni tra personali e domiciliari, identificato 147 persone, controllato 85 autoveicoli, elevato 27 contravvenzioni al Codice della strada, controllato 7 esercizi commerciali/pubblici. Sono state anche controllate 16 persone sottoposte a misure cautelari e di prevenzione.

I denunciati

Un 49enne di Mesagne, a seguito di perquisizione personale e domiciliare è stato trovato in possesso di due involucri contenenti compressivamente 16 grammi di marijuana, occultati all’interno di un contenitore nel vano cucina.

Un 54enne di San Donaci, censurato per reati contro il patrimonio, controllato alla guida della propria autovettura è risultato positivo all’etanolo per un valore di 1,61 g/l. Patente di guida ritirata e auto  sottoposta a sequestro amministrativo.

Un 51enne di Carovigno, coinvolto in un sinistro stradale, a seguito di controllo e di perquisizione personale e veicolare è stato trovato in possesso di una siringa già utilizzata e di una bustina in cellophane con residui di cocaina, sequestrati. L’uomo si è rifiutato di sottoporsi ad accertamenti tossicologici. Patente di guida ritirata e veicolo sottoposto a sequestro.

Un 23enne di Carovigno arbitrariamente e senza alcun motivo, ha insultato alcuni militari che stavano effettuato un controllo a un esercizio commerciale.

Tre sanzioni amministrative a commercianti

Inoltre sono state elevate tre sanzioni amministrative di cui due nei confronti della titolare di un lido del litorale fasanese per non aver esposto la tabella indicante la descrizione dei sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica, non aver messo a disposizione della clientela un apparecchio di rilevamento del tasso alcolemico di tipo precursore chimico/elettronico e per non informato la clientela e formato i dipendenti circa le disposizioni dell’Autorità sul rischio epidemico e sulle misure da adottare per prevenire il contagio da “Covid 19”, sull’igiene personale e sull’utilizzo dei Dpi nonché una per guida in stato di ebrezza alcolica con un tasso alcolemico pari a 0,78 g/l

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli alla movida: sei denunce e sanzioni ad attività commerciali

BrindisiReport è in caricamento