rotate-mobile
Cronaca

Controlli su Tir e carichi. Multati 5 camionisti che non hanno riposato

Camionisti su strada con "dispostivi di equipaggiamento" non a norma e senza aver rispettato i riposi e le fermate previsti dall'art 174 del codice della strada che disciplina la durata della guida degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose. Sette i conducenti di autoarticolati multati nel pomeriggio di ieri dagli agenti della polizia municipale di Brindisi

BRINDISI – Camionisti su strada con “dispostivi di equipaggiamento” non a norma e senza aver rispettato i riposi e le fermate previsti dall’art 174 del codice della strada che disciplina la durata della guida degli autoveicoli adibiti al trasporto di persone o cose. Sette i conducenti di autoarticolati multati nel pomeriggio di ieri dagli agenti della polizia municipale di Brindisi impegnati in un servizio di controllo mirato a camion destinati all’imbarco. Gli agenti si sono posizionati nei pressi degli svincoli per la zona industriale, sull’ex statale 16 e la superstrada, via provinciale per Lecce angolo viale Arno, via Errico Fermi e piazzale imbarco esterno l’area doganale.

In tutto sono stati fermati 15 autocarri e due autoarticolati di grandi dimensioni la maggior parte di immatricolazione olandese e tedesca. Sette i verbali elevati: due per “mancanza dei prescritti dispositivi di equipaggiamento” (luci e rifrangenti, retrovisori, mancanza di protezione per fissare il carico, mancanza di retroriflettenti per il rimorchio, mancanza di segnale mobile di pericolo) con sanzioni pecuniarie comprese tra 419 e 84 euro. Cinque, invece, per la violazione dell’articolo 174 del codice della strada (sanzioni tra 163 e 324 euro e due punti sottratti dalla patente). Le violazioni rilevate hanno riguardato il non rispetto dei periodi di fermata e riposo come rilevato dai fogli di registrazione dei cronotachigrafo, il dispositivo che salva tutti i "tempi e movimenti" eseguiti: tempo di guida, tempo di lavoro, tempo di riposo, tempo di disposizione, velocità, eventi, guasti, errori, controlli della polizia, dati del conducente e altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli su Tir e carichi. Multati 5 camionisti che non hanno riposato

BrindisiReport è in caricamento