rotate-mobile
Cronaca

Sopralluogo della polizia nel Ferrohotel: identificati diversi senzatetto

Gli agenti della Digos e della Sezione Volanti hanno effettuato un controllo nel palazzo fatiscente delle ferrovie, che il 29 ottobre sarà messo in vendita

BRINDISI – A pochi giorni dalla gara per la vendita dell’immobile prevista per il prossimo 29 ottobre, i poliziotti della Digos e della Sezione volanti hanno effettuato nel pomeriggio odierno un sopralluogo all’interno del Ferrohotel, fatiscente palazzo occupato da un gruppo di senzatetto stranieri. Le forze dell’ordine hanno raggiunto la struttura, facendosi strada fra i cumuli di rifiuti di cui è disseminato il cortile, intorno alle ore 14 di oggi..

In quel momento si trovavano circa 15 persone all’interno del rudere, situato in cima a un costone di Canale Patri, a poche decine di metri dal cavalcavia De Gasperi. Gli agenti hanno identificato tutti gli abusivi, effettuando degli accertamenti sui documenti esibiti. Non è da escludere che i controlli odierni costituiscano il preludio di un nuovo intervento di sgombero e bonifica del fabbricato che verrà eseguito nei prossimi giorni.

Lo stato di degrado in cui versa l'ex ostello dei ferrovieri, del resto, è inaccettabile. Il palazzo è sprovvisto di luce, acqua, gas e servizi igienici: una situazione persino peggiore del già fatiscente dormitorio per migranti in via Provinciale San Vito. Il Ferrohotel è insomma una bomba ecologica alle porte del centro cittadino. I tre sgomberi effettuati fra il 2011 e il 2013 non sono serviti a nulla, poiché dopo ognuno di essi, i clochard se ne sono puntualmente riappropriati.

Di entrambe le questioni si è occupato il deputato Nicola Ciracì (Cor), che attraverso una nota dello scorso 11 ottobre manifestò il suo sconcerto per la mancanza di provvedimenti immediati da parte dell’amministrazione comunale. La sindaca infatti ha deciso di attendere gli esiti della gara per la vendita dell’edificio, prima di decidere eventuali interventi, di concerto con la prefettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopralluogo della polizia nel Ferrohotel: identificati diversi senzatetto

BrindisiReport è in caricamento