rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Lata

Crolla un solaio in pieno centro: sgomberate quattro famiglie

Per fortuna era disabitato un appartamento di via Lata che la scorsa notte è stato interessato dal crollo di una consistente parte di solaio. Solo nella tarda mattinata di oggi (3 dicembre) i residenti delle abitazioni limitrofe hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Una squadra di pompieri si è recata sul posto intorno alle ore 14

BRINDISI – Per fortuna era disabitato un appartamento di via Lata, nel centro storico di Brindisi, che la scorsa notte è stato interessato dal crollo di una consistente parte di solaio. Solo nella tarda mattinata di oggi (3 dicembre) i residenti delle abitazioni limitrofe hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco. Una squadra di pompieri si è recata sul posto intorno alle ore 14.

Il cedimento ha riguardato l’immobile al primo piano di un vecchio edificio. I pezzi di intonaco finiti sul pavimento hanno aperto uno squarcio sul tetto,Crollo solaio in via Lata-3 dal quale filtrava la luce del sole.

Lo stabile è stato dichiarato inagibile. Intorno all’ingresso è stato apposto un nastro. Un tecnico del comune ha ispezionato il sopralluogo. Sul posto si è recata anche una pattuglia di carabinieri, per stemperare un momento di tensione fra alcuni residenti. 

Quattro famiglie sono state sgomberate. Una abita nell'appartamento del crollo. Le altre tre al pian terreno. Tutte le persone coinvolte provengono dall'Albania. Sul posto si sono recati anche i vigili urbani. Non è ancora chiaro quando potranno rientrare a casa.

L'amministrazione comunale si è adoperata per trovare un alloggio provvisorio alle persone rimaste senza casa (due abitano al primo piano, le altre al piano terra). Come abbiamo potuto vedere con i nostri occhi, i vigili del fuoco sono entrati nell'edificio pericolante, mettendo a rischio la loro incpolumità, per recuperare quanti più indumenti ed effetti personali possibile. E i cittadini hanno manifestato profonda gratitudine nei loro confronti. Chiusa anche la strada dal civico 18 al 24. Domani mattina si vedrà di puntellare l'edificio e di metterlo in sicurezza, in maniera tale da poter riapprire la direttricie al traffico. 

Aggiornato alle ore 17,50

Crollo solaio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla un solaio in pieno centro: sgomberate quattro famiglie

BrindisiReport è in caricamento