rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via la sperimentazione del Taser in 11 città, anche Brindisi nell'elenco

Da mercoledì 5 settembre in 11 città italiane, tra cui Brindisi, avrà inizio, da quanto annuncia il ministro dell’Interno Matteo Salvini, su Facebook, la sperimentazione del Taser

BRINDISI – Da mercoledì 5 settembre in 11 città italiane, tra cui Brindisi, avrà inizio, da quanto annuncia il ministro dell’Interno Matteo Salvini, su Facebook, la sperimentazione del Taser, l'arma ad impulsi elettrici che inibisce i movimenti dei soggetti colpiti. Polizia, carabinieri e finanzieri, quindi, gireranno anche con una pistola elettrica nella fondina. La notizia è stata diffusa dalle Agenzie di stampa nazionali. 

Dopo un iter partito nel 2014, il decreto per l'ok alla sperimentazione, affidata alla Polizia di Stato, all'Arma dei carabinieri e alla Guardia di finanza, era stato firmato lo scorso luglio quando erano state elencate le prime città: Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia e Brindisi. Le linee guida emesse dal Dipartimento della Pubblica sicurezza definiscono il Taser "un'arma propria", che fa uso di impulsi elettrici per inibire i movimenti del soggetto colpito.

La distanza consigliabile per un tiro efficace è dai 3 ai 7 metri. Il Taser "va mostrato senza esser impugnato per far desistere il soggetto dalla condotta in atto". Se il tentativo fallisce si spara il colpo, ma occorre "considerare per quanto possibile il contesto dell'intervento ed i rischi associati con la caduta della persona dopo che la stessa e' stata attinta".

Bisogna inoltre tener conto della "visibile condizione di vulnerabilità" del soggetto (ad esempio una donna incinta) e fare attenzione all'ambiente circostante per il rischio di incendi, esplosioni, scosse elettriche.

L'Arma è in dotazione alle forze di polizia di circa 107 paesi, tra cui Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya e in Europa in Finlandia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Regno Unito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la sperimentazione del Taser in 11 città, anche Brindisi nell'elenco

BrindisiReport è in caricamento